Oggi vi propongo l’Arista al mosto cotto, un secondo piatto decisamente diverso dal solito. Questo piatto è perfetto per sorprendere i vostri ospiti e portare un po’ di novità in tavola.
La marinatura al mosto cotto, unita alla sapidità del suino, risulta equilibrata dalla dolcezza e dal retrogusto lievemente aspro del limone. Questo contrasto di sapori rende l’arista non solo gustosa, ma anche molto interessante dal punto di vista culinario.
Sono certa che l’arista al mosto cotto presenta un mix di sapori che sicuramente vi metterà di buon umore. Ogni morso vi trasporterà in un viaggio di sapori che celebra la tradizione e l’innovazione in cucina.
Non ci credi? Prova!
Per accompagnare questo piatto, ti consiglio di servire del vino cotto siciliano (un condimento dolce e denso ottenuto dalla riduzione del succo d’uva), proprio come lo preparava mia nonna. Questo abbinamento esalterà ulteriormente i gusti dell’arista. Non dimenticare di provare anche la zucca fritta e olive nere, cavolfiore pastellato aggiungono un tocco croccante e saporito al pasto.
L’arista al mosto cotto si presta a essere servita anche con contorni semplici, come purè di patate o verdure di stagione, che esaltano ulteriormente il sapore della carne. È un piatto che parla di tradizione, di convivialità e di ricordi legati a pranzi in famiglia, perfetto per le occasioni speciali e per riscaldare il cuore nelle giornate più fredde.
Arista al mosto cotto
Ingredients
Per panare:
Per completare;
Instructions
Battete leggermente le fettine di carne, conditele con del sale, del pepe e il mosto cotto, lasciatele marinare per 30 minuti.
Togliete la carne dalla marinatura e infarinatela.
Togliete la farina in eccesso e passate le fette di carne nell’uovo battuto, avendo cura di immergele completamente. A questo punto passatele nel pane grattugiato, pressate bene e fate riposare per 5 minuti, immerse nel pane.
In una padella fate sciogliere il burro con l’olio e cuocete le cotolette da ambo i lati finchè saranno ben dorate. Fatele scolare su carta assorbente.
Servite l’arista al mosto cotto con degli spicchi di limone.