Questa ricetta é arrivata per caso nella mia vita, ci scambiavano opinioni sulla qualità delle farine e il loro utilizzo con una signora davanti allo scaffale del supermercato. E’ già lo so questa storia ha dell’incredibile, da lì é stato subito uno scambio di ricette e idee. La signora di origini marocchine mi ha letteralmente trasportata nel suo mondo, tra le tante ricette mi ha parlato del pane Bautbout, e per me è stata una scoperta.
Batbout è un pane leggero e sottile cotto in padella, conosciuto anche come makhmar, ideale da servire come accompagnamento alla nostre pietanza.
Durante la cottura in padella il pane si gonfia come una magia, questo ci permette di aprirlo con le mani e farcirlo secondo i nostri gusti, Vi dico giàl che le mie figlie ne vanno matte.
Batbout
Ingredients
Preparariamo il pane Bautbout:
Misceliamo le farine in un ampia ciotola, con il lievito disidratato e lo zucchero, aggiungiamo man mano l’acqua tiepida, versandola sulle farine e amalgamiamo, solo alla fine aggiungere il sale (tenendo da parte un tantino di acqua, in modo che si sciolga bene).
l’impasto dovrà risultare sodo e non appiccicoso.Coprite l’impasto con pellicola e lasciate lievitare per almeno 1 oretta.
Successivamente riprendere l’impasto versarlo su una spianatoia e dividerlo in otto panetti, lavorate ogni singolo panetto formando delle pieghe, portando la parte laterale verso il centro.
Allargare i panetti uno alla volta, c’è chi ha l’abilità di farlo con le mani, io mi aiuto con il mattarello, perchè la superficie è liscia e uniforme.
Ponete i panetti su un telo grande e infarinato, distanziati tra di loro, copriteli con un altro telo e lasciarli riposare per 1 oretta circa.
Fate scaldare una padella antiaderente, mettete il pane Batbout in padella, con fiamma dolce e lasciatelo cuocere per cinque minuti a lato. Vedrete che sul finire della cottura il pane Batbout si gonfierà come una magia, toglietelo dal fuoco quando risulta ben dorato.
Ultimate la cottura di tutti i pani e poi farciteli con qualsiasi cosa, si può consumare sia freddo che tiepido.
Video
Notes
- In Estate tende a seccarsi in superficie, anche coperto dai teli, c’è il rischio che non gonfi a cottura ultimata, vi consiglio di metterlo dentro quelle cassette di plastica rettangolari, chiusi ermeticamente.
- E’ ottimo anche il giorno successivo, l’importante che si conservi in quelle bustine per alimenti.
- In Estate quando le temperature sono alte, dimezzare il tempo di riposo
- A noi in famiglia piace così semplicemente farcito il pane Bautbout, altri invece irrorano la superficie di burro o olio e distribuiscono delle erbette tritate.
Seguimi sui social!