Dolci e Dessert Festa della mamma Piccola Pasticceria Ricette

Bignè craquelin (un mignon per la mamma)

Il Bignè craquelin si prepara come quello tradizionale ma con l’aggiunta, prima della cottura, di un dischetto di pasta craquelin ( pasta frolla senza uova) che in cottura crea una cupola croccante aderendo al bignè.
i Bignè craquelin sono come piccole opere d’arte, questi dolci formato mignon sono dei veri e proprio gioielli da regalarsi o da regalare, Ideali per la festa della mamma.

Bignè craquelin ( un mignon per la mamma)

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 45 minutiTempo di riposo: 30 minutiTempo totale:1 ora 15 minutiPorzioni:15

Prepariamo i bignè craquelin:

  • Per i craquelin:

  • per la crema:

  • Per le decorazioni:

Preparazione dei Bignè craquelin:

  1. Preparate il craquelin lavorando insieme burro, zucchero e farina.

  2. Formare un panetto e stendetelo tra due fogli di carta da forno a uno spessore di circa 2 mm.

  3. Ritagliate 15 dischetti con un tagliapasta di circa 4 cm e metterli nel congelatore per circa 30 minuti.

  4. Intanto, preparate la pasta per i bignè: portare a ebollizione in un pentolino 100 ml di acqua con il burro, aggiungere un pizzico di sale.

  5. Togliere dal fuoco e incorporare la farina tutta in una volta, rimettetela sul fuoco e proseguite la cottura per 2-3 minuti, finche il composto si staccherà dalle pareti della pentola.

  6. Versate il composto sulla ciotola di una planetaria, aggiungete 2 cucchiai di latte freddo e azionate le fruste finchè il composto si intiepidisca.

  7. Incorporate le uova, uno per volta.

  8. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio liscio e formate 15 bignè sulla placca leggermente oleata.

  9. Estrarre i dischetti di craquelin dal congelatore e metterli sui bignè, poi cuocerli in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

  10. Sfornate i bignè che risulteranno rivestiti dal craquelin sciolto e lasciateli raffreddare su una gratella.

  11. Per la decorazione, sciogliete il cioccolato a pezzetti nel microonde o a bagnomaria.

  12. Stendere su un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e versate un cucchiaino di cioccolato per ciascun bignè, coprite con un altro foglio e praticate una leggera pressone con i palmi delle mani, in modo da creare dei dischetti di 2 mm di spessore; lasciate asciugare.

  13. Per la crema, montare la panna con lo zucchero a velo e i semi del baccello di di vaniglia e farcite i bignè.

  14. Per la decorazione, posizionate un dischetto di cioccolato su ogni bignè, fate un ciuffo di crema sopra il dischetto e completate con un bocciolo di rosa.


Parole chiave:Bignè craquelin

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche