Biscotti Lievitati dolci Regionale

I Biscotti ad S con livitino sono tipici siciliani, morbidi e poco zuccherati, caratterizzati da una consistenza deliziosa e avvolgente. Perfetti da gustare da soli per una merenda sana e nutriente, le mie bambine li aprono con entusiasmo e li farciscono con nutella, una dolcezza irresistibile, oppure, durante l’estate, con gelato cremoso per creare delle delizie fresche e rinfrescanti che conquisterebbero chiunque!

La consistenza dei Biscotti ad S con lievitino è sì morbida, ma allo stesso tempo compatta e ben strutturata; non si sbriciolano facilmente, offrendo quindi un’esperienza di gusto piacevole, senza il rischio di sporcare!

Ogni tanto mi piace arricchire la mia dispensa e per questo, mi dedico alla preparazione in gran quantità di questi biscotti. Quando sono freddi, li metto all’interno di un saccetto per alimenti, avendo cura di sigillarlo bene per preservarne la freschezza, e li tengo in frezer. In questo modo, quando mi viene voglia di gustare i biscotti ad S con il lievitino, basta passarli per 30 secondi in microonde e tornano come appena fatti, pronti per essere assaporati.

Con questa ricetta della memoria spero di far felici chi, come me, ne conserva ancora il ricordo.

Ricette di una volta sono tabelle, tabelle siciliane, torciglioni

Biscotti ad S con livitino

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Adatto tutto l’anno

Ingredients

Instructions

  1. Prima cosa bisogna fare il lievitino, sciogliere il cubetto di lievito e un pò d’acqua tiepida, e amlgamare con 200g di farina circa, lasciare lievitare per almeno 1 oretta.

  2. Dopo di che impastare il restante farina con il precedente impasto, mettere lo zucchero, la vanillina,e infine lo strutto e lavorare bene, man mano aggiungere il latte tiepido, l’impasto deve risultare spugnoso ed elastico, lasciare lievitare per 1 ora circa.

  3. Trascorsa la prima lievitazione, scaraventare l’impasto sul piano di lavoro e formare dei biscotti danto la forma di “s” almeno di 80g ciascuno disporli su una teglia coperta da carta da forno e coperti da pellicola lasciarli lievitare per un’altra mezzora.

  4. Infornarli nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Parole chiave:biscotti crescente, biscotti ad s con lievitino, biscotti, biscotti di una volta

Potrebbe ineressarti anche