Se siete amanti dei frutti rossi e della frolla si tratta di una ricetta assolutamente da provare: Biscottini fruttati. Potrete servire questi pasticcini per una colazione sfiziosa o una golosa merenda che piacerà a grandi e piccini.
Vi ho incuriosito? Cosa aspettate! Provate a realizzare i Biscottini fruttati e lasciatevi conquistare dalla loro consistenza friabile e goduriosi.
Amo sporcarmi le mani, impastare e sopratutto degustare, in questo blog trovi anche i Biscotti russi, Biscotti di segale e zenzero, Biscotti al miele orzo e caffè
Biscottini fruttati
Ingredients
Instructions
In una ciotola (in alternativa in una planetaria) versate tutta la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti ed iniziate a lavorare il tutto con la punta delle dita cercando di sbriciolare la massa sino ad ottenere una sorta di sabbia. Questo processo farà in modo che le particelle di farina siano incapsulate nel grasso del burro, rendendo la farina impermeabile; risultato? Una frolla ancora più friabile e consistente, con una struttura completamente diversa da quella classica.
Aggiungi al composto ottenuto lo zucchero, il lievito e il sale, amalgama leggermente e quindi incorpora l’uovo. Continua così fino a quando otterrai un composto dalla consistenza omogenea.
Su un tagliere trita leggermente a coltello i frutti rossi disidratati e uniscili al composto.
Lavora il composto e una volta amalgamato, coprilo con pellicola e lascia raffreddare la frolla ottenuta in frigorifero per qualche ora.
Trascorso il tempo necessario stendi la frolla su un piano da lavoro, leggermente infarinato con un mattarello allo spessore di mezzo centimetro e con l’aito di un coppapasta di 6 cm, ricava i biscottini fruttati.
Disponili distanziati su una teglia coperta da carta da forno, prima di infornarli lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Infornateli a 180°C per 10 minuti. Saranno pronti quando la superficie risulterà ben dorata.