da colazione Lievitati Lievitati dolci

Brioche craquelin

Le Brioches craquelin sono soffici all’interno, croccanti all’esterno una gioiosa scoprerta. 

Adoro il craquelin, sui bignè, quando ho visto la possibilità di realizzare delle brioche con su il craquelin, non ho resistito, che ricetta sfiziosa.

Provare per credere…

Brioche craquelin

Difficoltà:AdvancedTempo di cottura: 20 minutiPorzioni:4 portate Stagione migliore:Available

Ingredients

    per l’impasto delle brioche:

  • Per il craquelin:

  • Per la crema chantilly:

Instructions

  1. Iniziamo prepareando l’impasto delle brioche: all’interno di una planetaria con il gancio inserire la farina manitoba, il lievito di birra disidratato, aggiungere lo zucchero, le uova e il miele, unire il latte e un cucchiaio estratto di vaniglia. Amalgamare il tutto, inserire il sale e infine unire il burro morbido, poco per volta fino a completo assorbimento.

  2. Dopo circa 15 minuti di lavorazione, trasferiamo l’impasto su una spianatoia appena imburrata. Chiudiamo l’impasto e trasferiamo quindi all’interno di una ciotola imburrata. Copriamolo con una pellicola per alimenti e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, mettiamo l’impasto in frigorifero per tutta la notte. Questo permetterà ai sapori di intensificarsi e all’impasto di rassodarsi, rendendo la manipolazione più semplice.

  3. La mattina successiva, tagliamo l’impasto in porzioni da 70 g, che andremo a pirlare. In questo passaggio è fondamentale che sul piano di lavoro ci sia poca farina: l’impasto deve attaccarsi leggermente facendo un po’ di attrito. Adagiamo le palline ottenute su una leccarda ricoperta da carta da forno, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, serviranno 2 orette.

  4. Intando prepariamo il craquelin:  unire tutti gli ingredienti, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, e la farina, il burro. stendere il panetto ottenuto sottilissimo fra 2 fogli di carta da forno e porre in freazer.

  5. Coppiamo con un coppa pasta e riponiamo la craquelin sulle brioche prima di infornare.

  6.  Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità statica. Quando il forno è caldo, inforniamo la brioche per 18-20 minuti. Quando saranno cotte, lasciamo che le brioche craquelin si raffreddano completamente. 

  7. Per la crema chantilly unire tutti gli ingredienti all’interno della planetaria fino a montatura.

  8. Farciamo le brioche fredde con una sac a poche.

Parole chiave:Brioches craquelin

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche