da colazione Lievitati dolci merende

Buchteln (alla crema di pistacchio)

Il Buchteln alla crema di pistacchio è un dolce delizioso, soffice come una nuvola, che renderà la colazione speciale, nella versione originale, le brioches sono farcite con confettura di albicocca, io da siciliana golosa ho utilizzato la crema di pistachio.

Nella sua semplicità i Buchteln è un dolce molto creativo, si porta in tavola intero e ogni commensale spezza la propria brioches, con le mani come vuole la tradizione appartenente alla tradizione gastronomica dell’Alto Adige .

Buchteln (alla crema di pistacchio)

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 35 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo di riposo:2 ore Porzioni:22 buchteln Stagione migliore:Adatto tutto l’anno

Ingredients

Instructions

  1. Stemperare il lievito nel latte, leggermente intiepidito, unite 100g di farina e lasciate riposare fino al raddoppio del volume.

  2. Versate nelle ciotole le farine rimaste, setacciate. Aggiungete l’impasto lievitato e le uova, sbattute con il miele, lo zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e un paio di cucchiai di rum, e amalgamate. Unite il sale e amalgamate ancora.

  3. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, incorporate il burro in più riprese, aggiungete il quantitativo successivo, solo quando il precedente risulterà completamente assorbito, e lavorate per almeno 10 min fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Raccoglietelo in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore.

  4. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo e dividetelo in tanti pezzi da 50 g l’uno. Appiatiteli, ricavate altrettanti dischetti, farciteli con un cucchiaino di crema di pistacchio e richiudeteli a mò di pallina, sigillandoli bene.

  5. Sistemate le palline con la chiusura verso il basso, l’una vicino all’altra in una teglia o in una pirofila ben imburrata. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitareper almeno 1 ora.

  6. Una volta che i Buchteln avranno raggiunto la lievitazione, spennellate con il tuorlo sbattuto e un pò di latte, mettete in forno già caldo a 170C (modalità statico) e fate cuocere una mezz’ora. Quindi, sfornate, lasciate intiepidire, spolverizzate con un pò di zucchero a velo e servite.

Parole chiave:Buchteln

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche