Dolce al cucchiaio Dolci e Dessert Senza glutine Senza lattosio

Budino di cocco con sciroppo di fichi

Che ne dite di una pausa golosa, diversa dalle solite? budino con latte di cocco con sciroppo di fichi è un dessert perfetto per la fine dei pasti o merenda.
Facilissimo da realizzare non richiede che pochi ingredienti è compatto ma morbido, ho abbinato il budino allo sciroppo di fichi, presenti in gran quantità in questo periodo, volendo potete sostituire lo sciroppo con del cioccolato, o qualsiasi ingrediente che si abbina al cocco.

Rappresenta un dolcetto piacevole da gustare per una pausa rigenerante, leggero, dal sapore delicato, senza glutine e senza lattosio.
IL budino al latte di cocco e’ una delle cose più buone che ho assaggiato, veramente versatile, spero di avervi conquistato………

Budino di cocco con sciroppo di fichi

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 5 minutiTempo di cottura: 10 minutiTempo di riposo:4 ore Tempo totale:4 ore 15 minutiPorzioni:10

Ingredienti:

  • per decorare il budino di cocco con sciroppo di fichi

Preparazione:

  1. Pulite e spellate 200g di fichi, frullateli, versateli in un pentolino e cuoceteli a fiamma bassa con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone per 7-8 minuti fino ad ottenere una composta leggermente addensata.

  2. Lasciate raffreddare e mettete al fresco.

  3. Versate il latte di cocco in una casseruola, incorporate l’amido di mais setacciato, lo zucchero rimasto e l’agar agar e cuocete a fiamma molto bassa per 8-9 minuti dall’ebollizione, continuando a mescolare finché si addenserà.

  4. Suddividete il composto nelle coppette e mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore.

  5. Prima di servire, aggiungete la composta, i fichi rimasti tagliati a spicchi e qualche fogliolina di menta.

  6. Budino di cocco con sciroppo di fichi


Parole chiave:Budino di cocco con sciroppo di fichi

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche