da colazione da dispensa

Burro di Mele

Ho realizzato questa ricetta con il tentativo di recuperare una cassetta di mele troppo mature, posso definirla una ricetta antispreco, mamma mi dice: io non ho tempo, fai una torta di mele per la colazione!

La mia ricerca si è fermata qui nel Burro di mele.

Il burro di mele è il risultato di tante mele cotte per lungo tempo con zucchero di canna (io ho utilizzato lo zucchero moscovado) cannella e scorza di limone.
Alla fine si frulla tutto e si ottiene una crema vellutata dalle note fresche di limone.

Il burro di mele può essere utilizzato in tanti modi, quindi spazio alla nostra creatività ed esigenze: possiamo spalmarlo sul pane o sulle fette biscottate,  per decorare muffin, torte e dolci al cucchiaio. Un’altra idea potrebbe essere quella di sostituire una parte del burro previsto nelle ricette con il burro di mele. Si può usare come una marmellata, quindi per farcire crostate o tartellette. Si può anche cuocere in forno, come una normale farcitura.

Ottima anche per accompagnare il salato con formaggi stagionati, ricotta, focaccia e crostini di pane.

Io ho mantecato la mia crema con il burro (si può tranquillamente omettere) per renderla più chiara e si conserva di più.

Burro di Mele

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione:1 ora Tempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo:2 ore Tempo totale:3 ore 40 minutiPorzioni:400 barattolo Stagione migliore:Autunno

Ingredients

Instructions

  1. Sbuccia e taglia le mele. Mettere le mele in una casseruola, insieme all’acqua e allo zucchero moscovado, la cannella e succo e scorza di limone.

  2. Lascia cuocere a fuoco medio fino a quando le mele raggiungono la morbidezza che si schiacciano con una forchetta.

  3. Cuociamo le mele a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando ogni tanto. Le mele perderanno molto volume, diventeranno ambrate e si asciugheranno.

  4. Introduci le mele cotte in un contenitore alto, aggiungi il burro freddo di frigo e ed emulsiona con il frullatore ad immersione.

  5. Versa in un vasetto di vetro sterilizzato e lascia raffreddare completamente.

Notes

  • E’ ottimo da utilizzare come composta da spalmare o come sostituto del burro classico nei dolci.
  • Si può scegliere di fare la cottura in microonde per renderla più veloce.
  • Così preparata la crema di burro si conserva fino a due settimane. Si può congelare fino a sei mesi, anche se scongelando dovrai emulsionare per un paio di minuti.
  • Se non piace la cannella si può sostituire con una bacca di vaniglia.
Parole chiave:Burro di Mele

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche