Una vera cocccola autunnale dal gusto speziato e avvolgente, questo Cake di zucca mandorle e cioccolato, è un dolce fragrante e perfetto per l’autunno.
Ottima per la merenda dei più piccoli
Non ci sono scuse per chi non vuole mangiare la zucca, si presta in tantissime preparazioni. Oggi pensiamo alle colazioni e alle merende, quelle che si fanno riuniti a tavola e con qualcuno che, con la bocca ancora piena, porge il pioatto per fare il bis: Torta di zucca, rose di zucca all’arancia.
Cake di zucca mandorle e cioccolato
Ingredients
Instructions
Tagliate la polpa di zucca a dadini e mettetela in un pentolino con il latte e il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza; coprite, portate a ebollizione e cuocete a fiamma bassa per 30 min, finché la polpa sarà ben morbida. Eliminate la vaniglia, lasciate intiepidire e frullate.
Mettete a bagno le mandorle a filetti per 15 minuti, sgocciolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.
Montate le uova con lo zucchero, unite il burro fuso freddo, gli amaretti sbriciolati, la polpa di zucca, la farina di mandorle, la farina00 setacciata, il lievito e mezzo cucchiaino di cannella, aggiungi il cioccolato fondente e le mandorle tritate, poi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da plumcake dalla capacità di 1,5 litri, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Spolverizzate la superficie con le mandorle a filetti e cuocete in forno già caldo a 180°C per 40 – 45 minuti.
Poi lasciate intiepidire. Servite la torta guarnita con zucchero a velo.
Notes
- Delica o mantovana: la zucca Delica è quella più indicata per questa preparazione, perchè molto pastosa e poco ricca d’acqua. Al suo posto va bene quella mantovana