Sicuramente non hai mai assaggiato queste delizie: Caramelle di zucca.
Ne ho viste tantissime ricette di caramelle di zucca, presentate come gelatine arricchite da tanto zucchero. Tuttavia, questa ricetta è molto più semplice e autentica. Si tratta di quadretti di zucca aromatizzati con spezie calde come cannella, zenzero e noce moscata, che donano un profumo avvolgente e un sapore unico. Dopo essere stati cotti, i quadretti vengono essiccati lentamente in forno, fino a raggiungere una consistenza perfetta che li rende irresistibili. Sono stati una vera sorpresa, apprezzate anche dai miei bambini, che le hanno adorate come snack sano e gustoso!
“Conserva le caramelle di zucca in piccoli contenitori di latta, in modo da poterle avere sempre a disposizione come una dolce coccola salutare, da cui attingere nei momenti di sconforto o quando hai bisogno di una pausa piacevole; in questo modo, potrai concederti un momento di dolcezza senza particolari sensi di colpa, sapendo che stai scegliendo un’alternativa gustosa e ricca di sapore, che può rendere le tue giornate un po’ più luminose e affrontabili.”
Se ami le ricette con la zucca non perderti le Rose di zucca all’arancia, Cake di zucca, Crostata di zucca, Zucca fritta, Mini strudel con taleggio dop, un connubio perfetto tra dolce e salato. Ogni piatto è un modo per celebrare la versatilità di questo ortaggio, che si presta a mille interpretazioni in cucina. Buon appetito!




Caramelle di zucca
Ingredients
Per la conservazione:
Instructions
Taglia la zucca a fettine spesse, rimuovi la buccia e ricava tanti quadretti da 2 cm.
Inserite in un ampio rercipiente la zucca e versateci sopra, lo zucchero il succo e la scorza dell’arancia e del limone, le varie spezie (cannella, anice, chiodi di garofano). Mescolate il tutto.
Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per tre ore meglio se tutta la notte.
Dopodiché prendere la zucca travasare in una pentola, appena sfiora il bollore cuocere per 7 minuti.
Scolare la zucca dallo sciroppo, e adagiare i quadratini di zucca su una teglia coperta da carta da forno. Lasciare raffreddare completamente.
Una volta che i quadretti di zucca si saranno raffreddati infornare in forno statico a 90°C per almeno 4 ore.
Passate i quadretti di zucca in un misto di zucchero a velo e mais, così si conserveranno per diverse settimane.
Notes
- Potete asciugare le caramelle di zucca anche in un essiccatore.