Cherry Muffin sono dei morbidi e fragranti dolcetti, ideale per un break, l’impasto morbido e l’aroma di limone rendono questi muffin leggeri e profumati, con la presenza delle ciliegie donano freschezza ad ogni morso.
Ciliegie, si dice che una tira l’altra. Rosse, carnose, simbolo di voluttà e di gola, in particolare se protagoniste in pasticceria. Un trionfo di golosità per semplici muffin o cupcake, per dessert o torte.
Prova crostata con doppio impasto alle ciliegie, ciliegie una tira l’altra, biscotti con farina di castagne e confettura di ciliegie
cherry muffin
Ingredients
Instructions
Fondere il burro e unire la buccia di limone finemente grattugiata, quindi lasciate raffreddare. A seguito unite lo zucchero e le uova, ed emulsionate con una frusta a mano o utilizzando quelle elettriche, quindi incorporate anche lo yogurt.
In un recipiente a parte miscelate le farine, e il lievito, unite il composto liquido nella farina e lavorate a mano per il tempo minimo necessario a formare un’impasto omogeneo.
A parte passate le ciliegie denocciolate tagliate a metà o in quarti (a seconda della loro grandezza) in poco amido di mais, quindi aggiungeteli in ultimo nell’impasto. Questo espediente aiuterà a non farle depositare solo sul fondo dei muffin.
Versate l’impasto in stampini per muffin usa e getta in carta, riempiendoli per 3/4 della loro capienza.
Se utilizzate stampi classici, ricordate prima di imburrali e infarinarli.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 12 min; poi abbassate la temperatura del forno a 140°C e cuocete per altri 6-8 min.
Lasciate raffreddare i muffin fuori dal forno prima di servirli.