Ciambelle Dolci moderni merende Ricette di tradizione regionale

Chiffon cake ai fichi d’india

la Chiffon cake è al primo posto in semplicità e golosità, perche si può realizzare in tantissime versioni e si adatta per qualsiasi occasione.

Per me ormai è un cavallo di battaglia, quando devo presentare un dolce, che sia economico e d’effetto e allora la scelta è scontata: Chiffon cake, oggi ve la offro in versione tutta siciliana. Ho realizzato la Chiffon cake ai fichi d’india con ricotta e mandorle.

Prova anche: fluffosa autunnale, Chiffon cake birra e cioccolato, Chiffon cake al caramello e caffè

Chiffon cake ai fichi d’india

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura:1 ora Tempo di riposo:2 ore 59 minutiTempo totale:4 ore 29 minutiPorzioni:16 portate Stagione migliore:Fall

Ingredients

  • per la decorazione:

Instructions

  1. Separate i tuorli dagli albumi.

  2. Setacciate insieme in una grande ciotola, la farina, lo zucchero il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versate in questo ordine senza mescolare: l’olio, i tuorli e il succo di fichi d’india .

  3. Intando montate gli albumi assieme al cremor tartaro a neve ferma.

  4. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e in ultimo inserite gli albumi montati mescolando con movimenti dal basso verso l’alto, senza far smontare il composto.

  5. Versate in composto nello stampo da chiffon cake da 18 cm, senza ungerlo nè infarinarlo.

  6. Infornate e cuocete a 165°C per 40/50 min circa ( a secondo del forno), verificate con uno stuzzicadenti la cottura.

  7. Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto, infine spingete la base verso il basso ed estraete lo stampo ( se non si stacca, aiutatevi con un coltello)

  8. Per la decorazione:

  9. Setacciate la ricotta, amalgamate con lo zucchero a velo, distribuiite con l’aito di una sac a poche sulla superfice ricoprite con lamelle di mandorle.

Notes

  • Prova anche la Mustadda di fichid’india
  • un alternativa all’uso della sac a poche per decorare la Chiffon cake ai fichi d’india puoi spalmare la ricotta con il dorso di un cucchiaio o l’utilizzo una spatola.
  • Conservarla in frigorifero e consumarla entro tre giorni.
Parole chiave:Chiffon cake ai fichi d’india

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche