Una chiffon cake alla birra ispirata alla famosa Guinnes Cake, torta celebrativa per la festa di St. Patrick, realizzata insieme alle mie figlie per la festa del papà. Ho utilizzanto una birra artigianale ramata, dal sapore intenso e non amarognolo. La presenza della birra esalta il sapore del cacao e incrementa la lievitazione della torta, rendendola soffice e leggera.
Ecco qui una chiffon cake alla birra versione “alla festa del papà”.
Chiffon Cake alla birra e cioccolato
Ingredienti
Per la decorazione
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. Setacciare in una grande ciotola la farina, il cacao, e il lievito, e aggiungere lo zucchero. Aggiungete al centro delle polvere setacciate l’olio, i tuorli, la birra e la scorza d’arancia. Montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro e il bicarbonato e versateli nell’impasto mescolando con cura.
Versate il composto nello stampo senza ungerlo e infarinarlo. Cuocete a 160°C in forno riscaldato per 60 minuti.
Fate raffreddare la Chiffon cake capovolta sui piedini dello stampo, e sformatela quando sarà ben fredda.
Montate la panna, il mascarpone e lo zucchero, e con la sac à poche creare dei ciuffetti sulla chiffon cake, cospargendoli con la granella di pistacchio.
Per la scritta sciogliere il cioccolato fondente, portare ad una temperatura di 31 °C e con l’aiuto di una sac à poche e un beccuccio sottile passare su una scritta precedete sulla carta da forno, aggiungere degli stecchini sulla scritta. Quando sarà freddo, passeranno circa 30 minuti inserire la scritta sulla torta.
Il trenino è realizzato con la pasta frolla bianca e al cacao, realizzato interamente dalle mie bimbe.Nella foto in basso vedete come la chiffon cake alla birra sia un dolce perfetto da fare per le persone che amate
l’affetto è più importante del risultato!
#affetto #famiglia #papàspeciale
#amore #faredolcicifastarebene
Seguimi sui social!