Eccomi qui ad elogiare la mia chiffon cake detta anche fluffluosa, è inutile dirvi come sono orgogliosa del risultato, quasi 12 cm di soffice bontà, dovete assolutamente provarla è sofficissima come una nuvola! Fatta di ingredienti semplici e si presta per la prima colazione, merende, e perché no decorata anche per i compleanni!
questa è la ricetta base a vostro piacere potete sostituire la farina e aromatizzarla secondo i Vostri gusti.
Chiffon cake
Ingredienti
Per una tortiera di 26 cm di diametro
Preparazione
Il suo procedimento è apparentemente banale, ma essenziale se si vuole ottenere un gran risultato.
versate in un contenitore la farina setacciata con 150 g di zucchero, il lievito setacciato e miscelare con l’aiuto di una frusta, aggiungere insieme l’acqua e l’olio di semi, continuare ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una frusta, aggiungere la scorza di limone e l’estratto di vaniglia, infine aggiungere i tuorli, e il sale, lavorare bene l’impasto affinchè si uniformi.In planetaria o con lo sbattitore elettrico montare gli albumi, appena iniziano a gonfiarsi aggiungere lo zucchero, dopo un pò aggiungere il cremor tartaro assieme al bicarbonato(serve per attivare il cremor tartaro).
devono risultare ben fermi ma non troppo duri.A questo punto delicatamente con l’aiuo di una spatola, aggiungere gli albumi girando dall’alto verso il basso.
versare nello stampo adatto per la chiffon cake, quest’ultimo non deve essere ne imburrato e ne infarinato, l’impasto in cottura si deve ben attaccare alle pareti.
infornare in forno ventilato a 160°C per 60 minuti.
passati 60 minuti fare sempre la prova stecchino, io consiglio di lasciarlo nel forno spento ancora per 15 minuti, in maniera che si asciughi ulteriormente.IE’ importante la fase successiva, bisogna lasciarlo raffreddare capovolto su se stesso, appoggiato sui piedini presenti all’estremità dello stampo.
Questo per evitare che il peso lo faccia collassare su se stesso, e si sgonfi.
Quasi 12 cm di soffice bontà.
Seguimi sui social!