Una ciambella velocissima da preparare, morbidissima e cioccolattosa. La nota speciale é la presenza del vino, ma tranquilli perché in cottura l’alcool si perde completamente! Provatela!
Ciambella al vino rosso e cioccolato
Ingredienti
Come si prepara
In un pentolino mettere il vino, lo zucchero e il cacao e fate cuocere fino ad ottenere una cremina omogenea, non occorrerà molto.
Trascorso il tempo necessario prelevate 100 ml di composto e metterlo da parte in un bicchiere.
Nella ciotola del frullatore aggiungere la cremina rimasta nel pentolino, e unire le uova, il sale, l’olio e frullare infine unite farina e lievito, frullare per 2 Min in modo che si amalgamare tutto il composto.
Aggiungere il cioccolato fondente ridotto in scaglie e mescolate delicatamente con una spatola.Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24cm di diametro e cuocete a 160C per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario che si intiepidisca sfornate la torta al vino rosso e cioccolato, trasferitela su una gratella, con l’aiuto di un coltello praticate qualche taglietto, e versate sopra la cremina che avete messo da parte, delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio, in maniera che la cremina penetri nella ciambella.Fate riposare almeno un oretta prima di servire.
Il giorno dopo é ancora piú buona!
Seguimi sui social!