La realizzazione di questo dolce tipico pasquale è molto lunga e laboriosa, conoscete la mia passione per i frutti di bosco, ecco la colomba ai frutti di bosco, ripiena da una golosa crema al rosmarino.
Ma con il lievito di birra, al posto di quello naturale, è possibile prepararlo anche in casa.
Una farina “forte” a contatto con gli ingredienti umidi come le uova, libera il glutine che dà all’impasto più elasticità.
Colomba ai frutti di bosco
Ingredienti per limpasto della colomba ai frutti di bosco:
Per la biga:
per il primo impasto:
Per il secondo impasto:
Per i frutti di bosco:
Per la crema al rosmarino:
Per decorare:
Preparazione dei frutti di bosco sotto-spirito:
Mettiamo in un contenitore di vetro i frutti di bosco scongelati, copriamoli con l’alcool puro e facciamoli macerare per due giorni.
Trascorso questo tempo, filtriamoli dal liquido e mettiamoli a bollire per cinque minuti in un pentolino con acqua e zucchero.
Scoliamoli, facciamo asciugare e mettiamo da parte.
Qualche ora prima di preparare il dolce, facciamo la crema per farcire il panettone.
Portiamo a bollore la panna fresca con rosmarino, che poi elimineremo.
Versiamo il composto ancora caldo in un robot da cucina, aggiungiamo il cioccolato bianco e frulliamo il tutto per pochi secondi. Ne ricaveremo una crema fluida che faremo raffreddare e rapprendere.
In una ciotola misceliamo la farina, prima setacciata, con il lievito di birra sbriciolato accuratamente con i polpastrelli. aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo con le mani. Alla fine, facciamo lievitare per un’ora e mezzo. otterremo una biga, cioè il pre-impasto che andrà aggiunto al primo impasto.
Uniamo alla biga la farina e i tuorli, quindi mescoliamo delicatamente. Aggiungiamo lo zucchero semolato e continuiamo a impastare per circa 7-8 minuti, fino a che diventa elastico. solo alla fine incorporiamo il burro ammorbidito. Copriamo con un telo e facciamo lievitare per un altra ora e mezza.
Riprendiamo il panetto lievitato e uniamo la farina, i tuorli, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero semolato, il miele e il burro.
Mescoliamo fino a rendere l’impasto molto elastico, facciamo lievitare per una mezz’ora, ben coperto da un telo o pellicola.
Aggiungiamo i frutti di bosco, incorporiamoli con delicatezza. Trasferiamo il composto in un pirottino per colomba da 750g e facciamo lievitare il tempo necessario, finchè la massa triplichi il suo volume.
Inforniamo a 170°C per 30/35 minuti.
Quando il panettone si sarà raffreddato, buchiamo qua e la la sua calotta.
Inseriamo la crema raffreddata in una sac a poche e iniettiamola nei vari fori.
alla fine, spalmiamo altra crema sul dolce e decoriamo con frutti di bosco e zucchero.
La crema interna aromatica:
Iniziamo con l’impasto della colomba ai frutti di bosco:
Per il primo impasto.
Per il secondo impasto:
Seguimi sui social!