Capita spesso qui in Sicilia, di avere grande abbondanza di albicocche. Inoltre, in questo modo riesco a non sprecare nemmeno una. La confettura di albicocche è semplice e alla portata di tutti.
Inoltre è perfetta da spalmare sul pane tostato o le fette biscottate a colazione o a merenda. Ma non dimentichiamo che è perfetta da usare come farcitura di diverse tipologie di dolci, come le allumettes e i kranz .
Tra le conserve prova anche confettura di mele; burro di mele;
Confettura di albicocche
Ingredients
Instructions
Lavate le albicocche, asciugatele, tagliate a tocchetti e raccogliete in una casseruola. Unite lo zucchero, i semi delle stecche di vaniglia, il succo e la scorza grattugiata del limone. Mescolate, coprite e lasciate macerare a temperatura ambiente per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una confettura dalla giusta consistenza (al termine, le albicocche dovranno risultare completamente sfatte: se così non fosse frullate con un mixer a immersione).
Levate, distribuite la confettura nei vasetti di vetro sterilizzate e chiudeteli ermeticamente.
Avvolgete i vasetti in un canovaccio, disponeteli in una pentola capiente e coprite di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire per 30-35 min.
Spegnete, e lasciate raffreddare nell’acqua, asciugate i vasetti e conservate in luogo fresco e buio.
Notes
- consiglio di usare solo frutta non trattata.
- Sterilizziamo correttamente i vasetti di vetro che accoglieranno la nostra marmellata. Inoltre, facendoli bollire a bagnomaria per 20 minuti potremmo conservare la deliziosa conserva per due anni in dispensa. Non dimentichiamo mai di mettere l’etichetta con la data di produzione.