da dispensa Dolce al cucchiaio Natale Ricette Al Miele

Crema spalmabile di castagne e cioccolato

Ancora una ricetta tutta autunnale, la crema spalmabile di castagne e cioccolato è buonissima e golosissima che sono certa piacerà anche a voi. Avete mai pensato di preparare una crema con le castagne e il cioccolato? Volete provare la mia ricetta? ha una consistenza più compatta, ecco perchè si presenta come crema spalmabile. L’aggiunta del cioccolato la rende ancora più golosa e contribuisce ad ottenere una consistenza migliore.

Fatemi sapere se vi piace.

Crema spalmabile di castagne e cioccolato

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 50 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo totale:1 ora 20 minutiPorzioni:2 vasetti da 250g Stagione migliore:Fall

Ingredients

Instructions

  1. Incidete tutte le castagne con un taglio orizzondale. Mettetele in una pentola. ricopritele d’acqua, portate a bollore e fatele cuocere per circa 20-30 minuti.

  2. Trascorso il tempo di cottura, scolatele e iniziate a sbucciarle ancora calde. Trasferite le castagne in un mixer e tritatele fino ad ottenere un composto granuloso.

  3. In una pentola scaldate lo zucchero e il miele. fino a quanto il composto sarà completamente sciolto.

  4. Aggiungetelo alle castagne tritate e frullate il tutto, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

  5. Fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagno maria e aggiungetelo al composto di castagne. Mescolate con una spatola e successivamente frullate a lungo per omogeneizzare il tutto.

  6. Versate l’olio di girasole e amalgamate bene.

  7. Aggiungete il burro e continuate a mescolare.Una volta amalgamate il tutto, continuate a mescolare fino ad ottenere una crema.

  8. La crema spalmabile di castagne e cioccolato è pronta per essere spalmata su una fragrante fetta di pandoro, oppure farcire i vostri dolci.


Notes

  • Se il frullatore non è molto capiente, potete dividere il composto in due parti per poterlo lavorare al meglio.
  • Ideale come guarnizione o ripieno per molti dolci, dai biscotti al pandoro, passando per le crepes.
Parole chiave:castagne

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche