Le torte salate sono il piatto ideale da condividere con amici e famiglia.
Vi propongo una Crostata con Bietole, funghi e tonno.
Un’idea originale da portare a tavola per diverse occasioni.
Un’ ottima salva-cena ma anche un’idea sfiziosa per uno stuzzichino di apertura in occasione di una serata tra amici.
Un guscio fragrante si unisce a un ripieno goloso non può che essere una festa ad ogni boccone!
Crostata con bietole, funghi e tonno
Ingredienti
ingredienti per la base:
Per farcire:
Prepariamo la base:
Setacciate la farina con 1/2 cucchiaino di lievito e mettetela nel mixer, unite 10 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale, 1 uovo intero e 1 tuorlo.
Frullate fino ad ottenere un composto di briciole, aggiungete 5-6 cucchiai di vino bianco freddo, azionate ancora per omogenizzare, quindi formate un panetto, avvolgerlo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
Per il ripieno, fate stufare lo scalogno tritato con 3-4 cucchiai di brodo, aggiungete le bietoline, coprite e fate appassire, poi togliete il coperchio e proseguite la cottura finché il fondo si asciugherà.
Regolate di sale e pepe e fate intiepidire. Intanto, pulite i funghi e tagliateli a fettine, unite alle bietole, aggiungete il tonno ben sgocciolato, gli albumi, la noce moscata grattugiata, sale e pepe; mescolate bene.
Stendete la pasta a uno spessore di circa 4-5 mm, disponete su una teglia per crostata di 20 cm, leggermente unti.
Punzecchiate il fondo della crostata con una forchetta, versare il ripieno, stendete nuovamente la pasta rimasta, ricavate delle strisce e disponete a grata sulla superficie della crostata.
Sbattere il tuorlo rimasto con 3 cucchiai di acqua, spennellate la superficie della crostata e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti finché saranno dorate.
Servite tiepida.
Prepariamo la farcitura:
Assembliamo la Crostata con bietole, funghi e tonno:
Seguimi sui social!