Desideravo da tanto preparare una crostata con Lemon curd (letteralmente cagliata di limone), un dessert di origine anglosassone a base di limoni. Il succo di limone è protagonista indiscusso nella crema, il suo sapore è predominante.
Questa crema viene servita in Inghilterra con pane o toast all’ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata, e si usa come ripieno per torte, pasticcini e crostate.
Ero incuriosita e affascinata dalla decorazione, la presenza della meringa da me definita nuvola, bilancia il sapore acidulo del limone, e lascia la bocca fresca e pulita. L’effetto fiammeggiato sulla superficie, poi, è per un tocco da maestro.
Questa crostata con Lemon curd è incredibilmente bella è la sua freschezza conquista tutti.
Crostata con Lemon curd meringata
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Per la Lemon Curd:
Per la meringa:
Per preparare la pasta frolla:
Setacciate la farina e versatela a fontana sul piano di lavoro, unite il sale, lo zucchero semolato e il burro freddo a pezzi, lavorate e cercate di creare un impasto sabbioso. Formate di nuovo l’incavo al centro, aggiungete i tuorli e mescolate con una forchetta per inglobare il composto a poco a poco. Profumate infine con la scorza di un limone non trattato e grattugiate finemente. Lavorate la frolla velocemente per non scaldarla con il calore delle mani. Stendete la frolla fra due fogli di carta da forno dallo spessore di 3 mm e riporla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo in frigorifero adagiate all’interno di uno stampo di circa 22cm, eliminate la parte in eccesso, bucherellate con una forchetta.
Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti circa, deve risultare dorata.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, almeno per 10 minuti.
Nel frattempo scaldate in un pentolino il burro, il succo e la scorza di limone fino a sciogliere tutto. Mischiate in una terrina le uova intere, il tuorlo e lo zucchero e versate in pentola insieme agli ingredienti precedenti, con l’aiuto di una frusta continuate a mescolare, appena sfiora il bollore aggiungete la colla di pesce, precedentemente strizzata. La crema è pronta non appena si scioglie la gelatina. Se volete, potete versare una parte di crema in uno stampo di forma circolare a spirale, più o meno un mestolo, e fatelo congelare in freezer (servirà solo per la decorazione).
Trasferite la crema in un contenitore con pellicola a contatto, quando si sarà raffreddata, riporla in frigorifero. Lasciate riposare per qualche ora.
Montate in planetaria gli albumi con 50 g di zucchero e un pizzico di sale.
Nel frattempo in un pentolino cuocete 230 g di zucchero con l’acqua fino a portare il composto ad una temperatura di 121°C.
Quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura versatelo a filo nella planetaria in movimento, fino ad incorporarlo tutto. Continuate a montare il composto finché non si intiepidisca.
Adagiate la base frolla su un piatto da portata, all’interno stendere con delicatezza la crema al limone, coprendo bene tutta la superficie.
Se avete versato parte della crema in uno stampo da silicone in precedenza, estraetelo dal freezer e ancora congelato adagiatelo al centro della torta.
Trasferite la meringa in una sac a poche con bocchetta liscia e create degli spuntoni, in maniera circolare dall’esterno all’interno, fermatevi ai bordi del decoro centrale.
A decorazione ultimata, se volete con un cannello da cucina fiammeggiate la meringa fino a renderla dorata. Lasciate riposare la torta almeno 2 ore in frigorifero prima di servirla.
Per preparare la Lemon curd:
Per la meringa:
Componimento della torta:
Seguimi sui social!