Una crostata di grande effetto visivo e soprattutto golosa, se avete voglia di prepararla ecco le istruzioni, sono sicura che non vi deluderà…
Crostata con pere e crema frangipane
Ingredienti
Ingredienti per la frolla:
Per la crema frangipane:
Preparazione per la pasta frolla:
Setacciate la farina e versarla a fontana sul piano di lavoro, unite il sale, lo zucchero semolato e il burro freddo a pezzi, lavorate l’impasto per ottenere un impasto sabbioso. Potete usare anche un mixer o la planetaria con gancio a foglia e lavorare fino ad ottenere un composto farinoso.
Formare di nuovo l’incavo al centro, aggiungete i tuorli e mescolate con una forchetta per inglobare il composto poco a poco. Infine, profumate con la scorza di un limone non trattato e grattugiare finemente.
Lavorate la frolla velocemente per non scaldare con il calore delle mani: Impastarla per un tempo troppo lungo può renderla appiccicosa, perché il burro si scioglie, oppure l’impasto può perdere elasticità e risultare duro. Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno, e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Dopo 30 minuti di riposo, rivestire uno stampo per crostata di 24 cm di diametro, rivestite bene il fondo dello stampo e i bordi, eliminando eventuale pasta in eccesso. Bucherellate il fondo, coprite con carta da forno e versate dei legumi secchi.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Sfornate e togliere la carta e i legumi.Preparate la crema: sbattere le uova con quattro cucchiai di zucchero, incorporate le farine e versate a filo il latte bollente, versare nel pentolino e fate addensare la crema a fiamma molto bassa, mescolando continuamente, incorporate il burro e fate intiepidire. Versate la crema sulla pasta frolla e livellatela.
Sbucciate le pere tagliate a metà, eliminate il torsolo e incidete la superficie in modo da creare fettine molto sottili. adagiate le mezze pere a raggiera sulla crema. Spolverizzate con lo zucchero rimasto e cuocete la crostata in forno già caldo a 180° C per 20 minuti.
Note
- A piacere potete spolverare con un pò di cannella.
Seguimi sui social!