La crostata con ricotta e amarene è un dolce casalingo che riesce a conquistare proprio tutti grandi e piccini!
Si prepara con una base classica di pasta frolla friabile e dorata che racchiude un cuore morbido di ricotta con amarene sciroppate, presenti sia al suo interno sia come decorazione finale.
Semplicissima vero? Sarà un perfetto dessert per concludere un pranzo domenicale o (perché no?) anche per una coccola pomeridiana.
Crostata con ricotta e amarene
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Per il ripieno della crostata:
Per decorare
Preparazione
Per preparare la crostata con crema di ricotta e amarene, preparate innanzi tutto la pasta frolla: impastate la farina e lavoratela con il burro, formate un composto sabbioso.
Aggiungere lo zucchero, le uova, il sale e la scorza di limone e impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e fatelo rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.Lavorate la ricotta con lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e la scorza grattugiata del limone.
Stendete metà della frolla in uno stampo da 24 cm di diametro.Eliminare eventuale pasta in eccesso sui bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Eliminare eventuale pasta in eccesso sui bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Con la restante frolla, formate tante strisce e appoggiatele su una carta da forno in modo da formare un intreccio.
Con l’aiuto di un coperchio, tagliare secondo il diametro della crostata. Infornare solo l’intreccio in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Trascorsi 15 minuti, tirare fuori l’intreccio e infornare la crostata con ricotta e amarene per 20 minuti, sempre in forno preriscaldato a 180°C .
Dopo 20 minuti, adagiare l’intreccio sulla superficie della crostata e infornare nuovamente per altri 15 minuti, sarà pronta quando avrà raggiunto un colorito dorato.
A fine cottura, decorate con le amarene tenute da parte e vaporizzare con la gelatina spray.
Seguimi sui social!