Questa per me non è una semplice ricetta, se ci penso suscita in me ancora mille emozioni, perchè?
Con questa Crostata con Taleggio noci e cioccolato, mi sono ritrovata a vivere una cooking experience da favola con taleggiodop, grazie al contest #ilfinalelocucinitu, e chi l’avrebbe mai detto. E’ stato emozionante passare una giornata ai fornelli, cucinando deliziosi mini strudel salati alla zucca e taleggio d.o.p, con il mitico Lucake per giunta! Mi sono ritrovata su un set con video-camera puntata, microfonata, un giorno da Star, praticamente! Ringrazio le ragazze che si occupavano del contest che mi hanno seguita con tanta professionalità e calore.
Un esperienza che mi ha aricchito tantissimo.
Quando una semplice ricetta diventa importante e significativa.
Mi sembra doveroso, condividere questa ricetta nel mio blog, che io considero come il mio ricettario virtuale.
Frolla con ripieno taleggio e noci, con ganache montata al cioccolato fondente ( ricetta Lucake): il mio finale? Perle di cremoso al taleggio, con noci e pere essiccate e tanto glitter oro.
Crostata con Taleggio noci e cioccolato
Ingredients
Per realizzare la frolla:
Per la ganache montata:
Ripieno crostata:
Perle di cremoso al taleggio dop:
Per la decorazione finale:
Instructions
Togliere il burro dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, pesarlo, tagliarlo a cubetti e unirlo allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata e al pizzico di sale.
Impastare in planetaria con la foglia o il gancio, oppure a mano su una spianatoia o una ciotola, fino ad omogeneizzare il tutto senza far perdere la consistenza al burro. Aggiungere al precedente impasto i tuorli, continuare a mischiare fino a incorporarli.Aggiungere al composto la farina, impastare fino a che la farina verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo la classica consistenza della frolla.
Togliere la frolla dalla planetaria, o dalla ciotola in cui l’avete impastata, lavorarla per pochi secondi fino a formare un panetto rettangolare e non troppo spesso, così la pasta sì raffredderà più velocemente se abbiamo necessità di utilizzarla già dopo qualche ora.
Stendere la frolla su due fogli di carta da forno e lasciare riposare in frigorifero almeno una mezz’ora. Rivestire una teglia da crostata con fondo rimovibile dal diametro di 24 cm.
Tagliare a cubetti il taleggio dop, inserirlo all’interno di un boccale di un frullatore, unire le noci e azionare alla massima velocità, risulterà un impasto sabbioso, dopodiché unire le uova, azionare ancora una volta il frullatore, quando il composto risulterà amalgamato, versare all’interno della crostata e infornare a 175°C per 45 min.
Tritare il cioccolato fondente, versarvi sopra la panna portata a bollore, quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, versarvi la panna fredda. Mettere la pellicola a contatto e far riposare in frigorifero per almeno 6-7 ore in frigorifero.
Mettere in ammollo la gelatina, sbattere i tuorli con lo zucchero, fare sciogliere il taleggio con il latte, quando arriva a bollore versare nei tuorli con lo zucchero, rimettere nel fuoco e portare ad una temperatura di 82 °C, aggiungere la gelatina strizzata e il burro freddo a tocchetti.
Mixare.
Colare nell’inserto a forma di perla, e abbattere, cioè congelare.
Per prima cosa montare la ganache con le fruste, con l’aiuto di una sac a poche, ricoprire la crostata con tanti spuntoni con beccuccio a stella.
Estrarre le perle di cremoso al taleggio e spruzzare lo spray al burro di cacao bianco perla adagiare su un lato della crostata, rifinire con delle fette di pere essiccate, adagiare qualche gheriglio di noci e ricoprire con del glitter oro.
Per realizzare la pasta frolla:
Per il ripieno:
Per realizzare la ganache:
Per realizzare le perle di cremoso al taleggio d.o.p.:
Assemblare la Crostata con Taleggio noci e cioccolato:
Seguimi sui social!