Crostate Dolce al cucchiaio Dolci moderni

Crostata con Taleggio noci e cioccolato

Questa per me non è una semplice ricetta, se ci penso suscita in me ancora mille emozioni, perchè?

Con questa Crostata con Taleggio noci e cioccolato, mi sono ritrovata a vivere una cooking experience da favola con taleggiodop, grazie al contest #ilfinalelocucinitu, e chi l’avrebbe mai detto. E’ stato emozionante passare una giornata ai fornelli, cucinando deliziosi mini strudel salati alla zucca e taleggio d.o.p, con il mitico Lucake per giunta! Mi sono ritrovata su un set con video-camera puntata, microfonata, un giorno da Star, praticamente! Ringrazio le ragazze che si occupavano del contest che mi hanno seguita con tanta professionalità e calore.

Un esperienza che mi ha aricchito tantissimo.

Quando una semplice ricetta diventa importante e significativa.

Mi sembra doveroso, condividere questa ricetta nel mio blog, che io considero come il mio ricettario virtuale.

Frolla con ripieno taleggio e noci, con ganache montata al cioccolato fondente ( ricetta Lucake): il mio finale? Perle di cremoso al taleggio, con noci e pere essiccate e tanto glitter oro.

Crostata con Taleggio noci e cioccolato

Difficoltà:IntermediateTempo di cottura: 45 minutiTempo di riposo:4 ore Porzioni:12 fette Stagione migliore:Fall

Ingredients

    Per realizzare la frolla:

  • Per la ganache montata:

  • Ripieno crostata:

  • Perle di cremoso al taleggio dop:

  • Per la decorazione finale:

Instructions

    Per realizzare la pasta frolla:

  1. Togliere il burro dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, pesarlo, tagliarlo a cubetti e unirlo allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata e al pizzico di sale.
    Impastare in planetaria con la foglia o il gancio, oppure a mano su una spianatoia o una ciotola, fino ad omogeneizzare il tutto senza far perdere la consistenza al burro. Aggiungere al precedente impasto i tuorli, continuare a mischiare fino a incorporarli.

  2. Aggiungere al composto la farina, impastare fino a che la farina verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo la classica consistenza della frolla.

  3. Togliere la frolla dalla planetaria, o dalla ciotola in cui l’avete impastata, lavorarla per pochi secondi fino a formare un panetto rettangolare e non troppo spesso, così la pasta sì raffredderà più velocemente se abbiamo necessità di utilizzarla già dopo qualche ora.

  4. Stendere la frolla su due fogli di carta da forno e lasciare riposare in frigorifero almeno una mezz’ora. Rivestire una teglia da crostata con fondo rimovibile dal diametro di 24 cm.

  5. Per il ripieno:

  6. Tagliare a cubetti il taleggio dop, inserirlo all’interno di un boccale di un frullatore, unire le noci e azionare alla massima velocità, risulterà un impasto sabbioso, dopodiché unire le uova, azionare ancora una volta il frullatore, quando il composto risulterà amalgamato, versare all’interno della crostata e infornare a 175°C per 45 min.

  7. Per realizzare la ganache:

  8. Tritare il cioccolato fondente, versarvi sopra la panna portata a bollore, quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, versarvi la panna fredda. Mettere la pellicola a contatto e far riposare in frigorifero per almeno 6-7 ore in frigorifero.

  9. Per realizzare le perle di cremoso al taleggio d.o.p.:

  10. Mettere in ammollo la gelatina, sbattere i tuorli con lo zucchero, fare sciogliere il taleggio con il latte, quando arriva a bollore versare nei tuorli con lo zucchero, rimettere nel fuoco e portare ad una temperatura di 82 °C, aggiungere la gelatina strizzata e il burro freddo a tocchetti.

  11. Mixare.

  12. Colare nell’inserto a forma di perla, e abbattere, cioè congelare.

  13. Assemblare la Crostata con Taleggio noci e cioccolato:

  14. Per prima cosa montare la ganache con le fruste, con l’aiuto di una sac a poche, ricoprire la crostata con tanti spuntoni con beccuccio a stella.

  15. Estrarre le perle di cremoso al taleggio e spruzzare lo spray al burro di cacao bianco perla adagiare su un lato della crostata, rifinire con delle fette di pere essiccate, adagiare qualche gheriglio di noci e ricoprire con del glitter oro.

Parole chiave:crostata con taleggio noci e cioccolato

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche