Crostate Ricette

Crostata di more con crema al limone

Le more, meraviglioso frutto che si trova in questo periodo (adoro seguire la stagionalità degli ingredienti), ma potete tranquillamente sostituirle con i lamponi se preferite. Una bella crostata da preparare per le vostre occasioni speciali o come dolce della domenica,  con tante more in superficie affondate in una soffice e profumata crema al limone.
E’ una ricetta a prova d’impatto, nella sua semplicità.

Crostata di more con crema al limone

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 40 minutiTempo di cottura: 25 minutiTempo di riposo:4 ore Tempo totale:5 ore 5 minutiPorzioni:8

Ingredienti

    Ingredienti per la frolla:

  • Per la crema al limone:

  • per decorare:

Prepariamo la crostata:

  1. In planetaria mescolare con la foglia, burro in pomata con lo zucchero, aggiungere in sequenza, mescolando brevemente a piccoli intervalli: uova, zeste di lime, mezza dose di farina e la restante farina per ultima.

  2. Stendere la frolla su due fogli di carta da forno e fare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

  3. Trascorse le tre 3 ore, rivestire uno stampo microforato rettangolare, e infornare in forno preriscaldato a 160 °C per 20 minuti, fino alla colorazione.

  4. Fate raffreddare bene il guscio di frolla senza toglierlo dallo stampo.

  5. Intanto, montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, poi incorporate il latte caldo con le zeste di limone a filo (a piacere potete filtrare il latte) e cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando in continuazione per 8-10 minuti finché si addenserà.

  6. Copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente, poi conservate in frigorifero.

  7. Montate la panna ben fredda e incorporatela alla crema.

  8. Sformate la torta su un piatto da portata, versatevi al centro la crema al limone, quindi decorate la superficie con le more pulite, e qualche fogliolina di menta.

  9. Crostata di more con crema al limone


Parole chiave:Crostata di more con crema al limone

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche