Dolce al cucchiaio Pasqua Ricette

Crostata floreale

Una crostata colorata è innovativa, frutto dell’esperienza accumulata negli ultimi mesi.
È una crostata moderna con diversi strati e consistenze. Vi invito a leggere tutta la ricetta prima di eseguirla, è necessario rispettare le fasi di raffreddamento e congelamento.

Crostata floreale

Difficoltà:AdvancedTempo di preparazione:48 ore Tempo di cottura: 30 minutiTempo di riposo:24 ore Tempo totale:72 ore 30 minutiPorzioni:10

Ingredienti

    Ingredienti per frolla cocco e mandorle:

  • Ingredienti per il financier al cocco:

  • Ingredienti per la suprema alla vaniglia:

  • Ingredienti per vellutata di mascarpone e lime:

  • Ingredienti per la finitura:

Istruzioni

    Procedimento per la frolla cocco e mandorle:

  1. In planetaria con la foglia, mettere burro in pomata con lo zucchero a velo e mescolare per breve tempo. Aggiungere successivamente la farina di mandorle con la farina di cocco.
    Incorporare un pò alla volta le uova e la prima parte di farina, sempre mescolando per breve tempo. Aggiungere la restante farina. lavorare il tutto per breve tempo, poi stendere la pasta tra due fogli di carta da forno molto sottile e lasciare riposare per almeno 3 ore in frigorifero. successivamente rivestire un cerchio microforato, riporre nuovamente in frigo, nel frattempo che il forno arrivi a temperatura di 160 C. Suggerisco di cuocere su un tappetino a stampo microforato, ma in alternativa, bucherellate la base della crostata con una forchetta. Infornate per 20 minuti. Questa sarà una prima cottura, quindi al termine la frolla risulterà ancora bianca.

  2. Procedimento per il financier al cocco:

  3. Setacciare la farina ed il lievito e mescolarli a farina di mandorle, zucchero e sale. aggiungere il cocco e l’albume e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare il burro sciolto nel microonde ed il miele. Versare l’impasto dentro il guscio di frolla e cuocere a 165 c per 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente.

  4. Far reidratare la gelatina immersa in acqua fredda. portare a bollore la panna e la bacca di vaniglia. Miscelare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Versare sopra la panna in 3-4 volte, rimettere su fiamma dolce e portare a 82 C. Unire la gelatina, emulsionare con minipimer. Raffreddare rapidamente a 21C e aggiungere la seconda dose di panna, montata precedentemente.

  5. Colare all’interno dello stampo in silicone e congelare.

  6. Procedimento per la suprema alla vaniglia:

  7. Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina. Fondere il cioccolato bianco e metterlo in una caraffa. Scaldare il latte condensato e sciogliervi la gelatina ed unirli al cioccolato bianco, sempre nella caraffa aggiungere mascarpone e zeste di lime mixando accuratamente. Versare la panna fredda a filo e sempre continuando a mixare con il minipimer. coprirlo con pellicola a contatto e far riposare in frigorifero almeno 3 ore.

  8. Procedimento per la finitura:

  9. Creare un leggero strato di vellutata al mascarpone e lime sopra il financier. Smodellare la suprema alla vaniglia, spruzzare con il burro di cacao spray e poggiarla al centro del dolce. con l’aiuto di una sac a poche, creare degli spuntoni di vellutata tutto intorno al dolce, decorare con le uova di cioccolato e poggiare delicatamente le primule.

Parole chiave:Crostata floreale

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche