Una crostata comune, una torta che profuma di semplicità, la frolla aromatizzata con liquore di strega è un ripieno morbido alle mandorle, questo connubio sprigiona un irresistibile profumo durante la cottura… assolutamente speciale!
Crostata ripiena di mandorle
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Istruzioni
Impastare la frolla: unire tutti gli ingredienti, partendo dal burro, uova e l’aroma strega. successivamente unire lo zucchero, la farina con il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire il panetto formatosi con una pellicola e porre in frigo per 1 oretta.
Per la crema, utilizzare le mandorle spellate( così la crema appare chiara e delicata). Versare tutto in un mixer: mandorle ( fredde da freezer), zucchero, burro morbido, uova, la mezza fialetta di aroma mandorla (esalta tantissimo il profumo delle mandorle).
Stendere la frolla con l’aiuto di un mattarello, dallo spessore di 4 mm , rivestire una tortiera di 24cm da crostata, e versarvi il composto di mandorle, infine versare le mandorle affettate su tutta la superficie.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 35 min circa.
Adoro la frutta secca all’interno delle torte, perché sprigionano profumo e danno quella nota croccante che non dispiace.
Seguimi sui social!