Piú che per San Valentino, per me questo rappresenta un cuore di mamma! Un grande cuore da dedicare alle persone che si vogliono bene.
San Valentino é una occasione speciale, ma bisogna saper dimostrare sempre il nostro affetto, qualsiasi momento è quello giusto.
Preparo spesso questa torta in casa, è molto apprezzata, i miei figli amano il cioccolato, e la presenza dello zenzero ne esalta il suo sapore. La copertura di ganache la faccio solo per le occasioni speciali, solitamente la presento con un semplice tocco di zucchero a velo
Cuore di cioccolato e zenzero
Ingredienti
Per l’impasto
Per decorare
Istruzioni
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, se preferite anche in microonde, aggiungere la farina e il lievito setacciato e poi sul finire le uova, lo zenzero ( metterne il succo della radice) cercando di creare un equilibrio, senza esagerare, ma il tono piccante si deve sentire.
Versare il composto su tre stampini a forma di cuore per l’occasione di San Valentino, contrariamente potete usare una tortiera da 24 cm di diametro.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 min circa.Quando le tortine a cuore si saranno raffreddate, portare la panna a bollore e versare in una ciotola contenente il cioccolato tritato, aggiungete un cucchiaino di zenzero in polvere, quando il cioccolato si sarà sciolto completamente è pronta la copertura.
Posizionare i cuori su una gratella e versarvi sopra la copertura, livellare bene e lasciare raffreddare.
saranno pronte quando la copertura si sarà asciugata e resterà comunque morbida al taglio ma non appiccicosa.
Note
- In questi anni ho imparato ad usare la radice di zenzero ha tantissime proprietà!