L’erbazzone è una ricetta di umile origine contadina, che prevede l’utilizzo di semplici erbe dell’orto disponibili in vari momenti della stagione impreziosite da una pasta sottile e croccante: la pasta matta
(un impasto semplice di pochi ingredienti senza lievito e deve essere stesa sottilissima).
La ricetta che condivido con voi non è la ricetta originale del famoso erbazzone Reggiano, forse dovrei chiamarla torta salata, ma il ricco ripieno di erbe lo ricorda.
io la preparo spesso quando devo consumare tanta verdura, si possono anche unire erbette e spinaci, io stavolta ho usato solo spinaci, preparandola per pasquetta ho aggiunto l’uovo bollito, ma potete sbizzarrirvi, magari aggiungendo della pancetta.
La ricetta così preparata è stato un gran successo, ecco l’erbazzone a modo mio
Erbazzone a modo mio
Ingredienti per l’erbazzone a modo mio:
Per la pasta matta:
Per il ripieno:
Prepariamo l’impasto della pasta matta:
Prepariamo la pasta mescolando alla farina l’olio, il sale e l’acqua, ottenendo così un impasto sostenuto e lasciate riposare almeno per una mezz’ora, avvolta nella pellicola in frigorifero.
Fate appassire con un filo d’olio i cipollotti tritati e successivamente aggiungete gli spinaci (già lessati e tritati), fate insaporire proseguendo la cottura fino a togliere tutta l’acqua. Salate e pepate.
Quando il ripieno sarà intiepidito aggiungete un vasetto di panna acida e il formaggio.
Amalgamate il tutto e lasciate intiepidire.
Riprendere la pasta matta, dividetela in due, tiratela sottile e adagiatela sulla teglia ricoperta da carta da forno unta con dell’olio.
Versate il ripeno di spinaci, distribuendo uniformemente aggiungete le uova bollite tagliate a fettine.
Ricoprite con l’altro strato di pasta, cercando di formare delle grinze con quella che abbonda; infine punzecchiate bene la superficie ungere la superficie con dell’olio.
Cuocete in forno caldo a 200°C per 30 minuti
Per il ripieno:
Assembliamo l’erbazzone a modo mio.
Seguimi sui social!