Un altra versione della chiffon cake, ricetta veramente versatile!
Fluffosa al cacao e cocco
Ingredienti
Per la decorazione
Preparazione
In una boule capiente setacciate la farina con il cacao eil lievito, aggiungere lo zucchero e il cocco. In una ciotola emulsionate l’olio e l’acqua utilizzando una forchetta: versate i liquidi nell’impasto e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete la scorza del limone non trattata,non dimenticate il sale, e amalgamate uno alla volta i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a parte gli albumi a neve non troppo ferma con il cremor tartaro e il bicarbonato ( si potrebbe volendo sostituire il cremor tartaro e il bicarbonato con alcune gocce di limone).
Amalgamate delicatamente i due composti.Versare nello stampo da chiffon cake da 18 cm e infornare in forno ventilato , preriscaldato a 160 C per 60 minuti. finito il tempo di cottura lasciare in forno spento ancora 15 minuti.
Sfornare la teglia e capovolgere e lasciare che la torta si raffreddi.E’ importante il tempo di raffreddamento a testa in giù, perchè essendo una torta alta rischia di collassarsi su se stessa, io solitamente la preparo la sera, e poi la mattina successiva la decoro.
Mettere la busta della glassa al cacao immersa nell’acqua calda e lasciare che si sciolga, assicurarsi che sia sciolta in modo uniforme muovendo con le mani, successivamente tagliare un angolo e versare sulla superficie della torta precedentemente adagiata su una grata. Ricoprire la superficie di scaglie di cocco disidratato.
Ho scelto la glassa al cacao Paneangeli per comodità, in alternativa si può preparare una ganache al cioccolato.
Seguimi sui social!