Focaccia alle nocciole con ripieno di ricotta è la focaccia più soffice del mondo, si scioglie in bocca.
Gli ingredienti che occorono sono pochi e semplici. farina, acqua, lievito, sale e olio, ma a rendere davvero sfiziosa questa focaccia è il suo ripieno di ricotta di bufala con pecorino che dà carattere (per chi non piace può sostituire con il parmigiano). La sua superficie è glassata con tante nocciole e un delicatissimo profumo di timo….Una vera bontà.
tra i lievitati trovi Brioches chic, Brioches con nutella, Bignè di tiana, brioche craquelin
Focaccia alle nocciole con ripieno di ricotta
Ingredients
per il ripieno :
per completare:
Instructions
Sciogliere in 250 ml di acqua il miele e il lievito. Nel recipiente della planetaria unite la farina e incorporate l’acqua con il lievito amalgamando bene.
Aggiungete la rimanente acqua, il sale e l’olio a filo, continuando ad impastare finché l’impasto sarà omogeneo e morbido. Coprite con la pellicola e fate lievitare a 26C per almeno 2 ore.
Quando l’impasto sarà triplicato, rovesciate lo su un piano di lavoro precedente infarinato, formate un rettangolo con i polpastrelli e create le pieghe di rinforzo, portando il tempo dal lato corto verso il centro, e ripetete l’operazione con il lato opposto che andrà posizionato sul precedente.
Ripetere l’operazione, rovesciate il panettone, copritelo con la pellicola e fate riposare per 20 minuti.
Lavorate insieme la ricotta, l’uovo e il pecorino. Ungete la teglia 40×30, adagiate sopra metà dell’impasto e stendetelo con le mani, farcite con il composto di ricotta e pecorino e adagiatevi sopra il rimanente impasto steso.
In una ciotola lavorate lo zucchero a velo con 1 cucchiaio di acqua. Cospargete la focaccia con la glassa di zucchero a velo, un filo di olio, delle nocciole a rondelle, dei rametti di timo e fate lievitare per 30 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 220C per 15 minuti.