antipasti Lievitati pizze e focacce Torte Salate

Focaccia sfogliata ai pomodori secchi

Questa focaccia sfogliata ai pomodori secchi ha subito catturato la mia attenzione, il suo interno così ricco, sembra complesso, in realtà è semplicissimo, ma di sicuro ad effetto.
Io ho stratificato la mia focaccia con pesto ai pomodori secchi, in realtà potete prepararla con marmellate, crema di nocciole, i gusti che più amate.

Si deve ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, così facendo riuscirete ad fare la sfogliatura senza problemi.

Focaccia sfogliata ai pomodori secchi

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 20 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo:1 ora 30 minutiTempo totale:2 ore 30 minutiPorzioni:8

Ingredienti

  • per farcir la nostra focaccia sfogliata:

Prepariamo la Focaccia sfogliata ai pomodori secchi;

  1. Disponete le farine a fontana e versarvi il lievito, lo zucchero e il latte e iniziate ad impastare.

  2. Continuate aggiungendo l’acqua tiepida, poco alla volta.

  3. Impastate a lungo fino ad ottenere una pasta ben liscia ed elastica. Lasciate lievitare in luogo tiepido, fino al suo raddoppio, coperto da un telo umido.

  4. Intanto mettete nel mixer i pomodori secchi, il basilico i capperi uno spicchio di aglio e le noci, e tritateli grossolanamente.

  5. Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo sottilmente con l’aito di un pò di farina e formate un rettangolo di 30×40.

  6. Stendete uno strato di pesto sulla superficie, dopodicchè portate una delle estremità della pasta verso il centro del rettangolo, farcite la striscia sulla superficie con il pesto, prima di ripiegate la parte opposta sopra tipo un libro (praticamente sono come le pieghe della sfoglia), sollevando il panetto potete notare 3 pieghe.

  7. Successivamente bisogna fare delle pieghe partendo dall’esterno verso l’interno, sempre farcire la striscia sulla superficie con il pesto, prima di sovrapporre l’altro lembo.

  8. otterrete un quadrato.

  9. Ungete una teglia quadrata (20×20) ma va bene anche rettangolare, adagiate il panetto farcito, attendete 10 minuti per rilassare l’impasto e poi pian piano stendete con le mani per fare aderire ai bordi.

  10. Ungere la superficie della nostra Focaccia sfogliata con olio e lasciare riposare 30 minuti prima di infornare in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti circa.

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche