Piatti unici Primi piatti

Fregola pollo e peperoni è un piatto unico, che ti sorprenderà per il suo sapore stuzzicante e la ricchezza di ingredienti.

Prova subito a cucinarla a casa è perfetta per un pranzo o una cena tra amici, sia in Estate che nelle altre stagioni.

La fregola sarda, detta anche fregula, è una pasta tipica della Sardegna. Simile al cous cous, tanto da essere chiamata anche “cous cous italiano”, è costituita da piccole palline di grano, lavorate a mano e tostate. Sono tante le curiosità che la riguardano ma la più interessante è che questa pasta è prodotta in Sardegna da più di 1000 anni.

Anche se le origini non sono propriamente note, si pensa che questo piatto si sia diffuso in Sardegna portato dal popolo fenicio e da quello cartaginese. Senz’altro il nome è, invece, di origine latina e significa appunto “briciola”.

La fregola può essere preparata in tantissime versioni, unita anche a tanti ingredienti diversi. Viene preparata con pesce, vongole, cozze o condita semplice con del buon olio d’oliva. Ogni ricetta è una vera e propria scoperta, ricca di tradizione e gusto.

Questa pasta sarda di piccole dimensioni è un piatto vivace e particolarmente saporito abbinato ai peperoni, pollo e ceci, e poi è molto sostanzioso, proprio per questo lo definiamo piatto unico.

prova anche spaghetti olio prperoncino e aglionero, risotto con crema di porri e zafferano, risotto esotico

Fregola pollo e peperoni

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Adatto tutto l’anno

Ingredients

    Per la salsa di peperoni.

  • Per il pollo:

  • Per terminare:

Instructions

    Per la salsa di peperoni:

  1. Lavate i peperoni e il porro e tagliateli a cubetti.

  2. In una padella 2 cucchiai di olio, unite il porro con i peperoni, salate e fate cuocere a fuoco medio.

  3. Una volta rosolati, unite la passata di pomodoro e i ceci, regolate di sapore con il sale, coprite e completate la cottura per 15 minuti.

  4. Per il pollo:

  5. Tagliate il petto di pollo in cubi di circa 2 cm, mettetelo in un recipiente e conditelo con il sale, il pepe, del curry, la salvia tritata e dell’olio. Coprite e mettete in frigorifero per 10 minuti.

  6. Fate scaldare un ampia padella con dell’olio, unite il pollo, in modo che riempia tutto il fondo, coprite e fate cuocere a fuoco medio, quando inizierà a rosolare mescolate i bocconcini e continuate la cottura senza coperchio, sfumate con il vino, abbassate la fiamma e completate la cottura.

  7. Per terminare:

  8. Unite la fregola alla salsa di peperoni, e ceci e fateli insaporire.

  9. Quindi, continuate la cottura, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua bollente, man mano che viene assorbita.

  10. Regolate di sale e pepe.

  11. A metà cottura unite il pollo, mescolate e fate insaporire.

  12. Servite la Fregola pollo e peperoni nei piatti e guarnite con del prezzemolo tritato.

Parole chiave:fregola, piatto unico, pollo, peperoni

Potrebbe ineressarti anche