Il girasole di pane è una preparazione molto scenografica di grande effetto, ideale per un antipasto sfizioso, semplice e gustoso da condividere con i tuoi ospiti, durante un aperitivo informale o un pranzo speciale.
Questo girasole di pane si prepara con farina 0, lievito di birra e olio di semi, gli strati sono intervallati da pecorino e pepe, la ricetta è di Natalia Cattelani (che amo e stimo), la mia famiglia è innamorata di questo pane che l’ho fatta mio, perchè nelle occasioni speciali non manca mai.
Seguite il video sul mio profilo instagram per capire bene i passaggi, è una preparazione per niente ma assai gratificante.
Realizza anche Panino arrotolato, Danubio Natalizio, panino per hot dog, Treccia ai marron glace, Rose di zucca d’arancia
Girasole
Ingredients
Per la farcitura
Instructions
Versate la farina in ciotola unite al centro le uova mescolate aggiungete una parte del latte a seguire unite lo zucchero, il lievito tutto l’olio, iniziate a impastare aggiungendo il restante latte e il sale,
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido unendo all’occorrenza un cucchiaio d’ acqua. Lasciate lievitare fino a raddoppio. (ci vorranno circa 2 ore).Sistemate la pasta sul piano di lavoro dividetela a metà e da una di queste ricavate un terzo per avere così in tutto 3 pezzi uno grande uno medio e uno più piccolo
Ottenete dal pezzo grande 5 palline, che tirerete in 5 sfoglie circolari da 25 cm circa di diametro
Procedete ad impilare i dischi direttamente sulla teglia da forno, adagiate il primo, spennellate con olio, pecorino e pepe nero e sistemate il secondo continuate fino a posizionare l’ultimo che andrete ad ungere solamente con olio .
Con un coltello ben affilato o una rotella incidete partendo dal centro ricavando 8 spicchi senza staccarli dalla base e sollevate le punte verso l’esterno per creare i petali del fiore.Dividete anche il pezzo medio in 5 palline tiratele e posizionate le sfoglie all’interno del foro creato con l’apertura dei petali, condite come le precedenti ,incidete in 8 spicchi e sollevatene le punte.
Al termine posizionate la pallina rimasta per ottenere il centro del fiore
Se desiderate colorare di giallo i petali del girasole aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma nell’uovo ben sbattuto e lucidate la superficie distribuite un po’ di semi di zucca sulla parte centraleLasciate riposare l’impasto altri 30 minuti coperto e cuocete a 180 gradi per circa 30/40 minuti.