Quando ci svegliamo la mattina, abbiamo subito il bisogno di mangiare, almeno io! Non poso farne a meno…
Se la colazione è il pasto più importante della giornata, è giusto che sia fatta con un certo stile.
Super carica con le Girelle Biscolussi!
Provatele vi sorprenderanno.
Girelle Biscolussi ( in collaborazione con Colussi)
Ingredienti per l’impasto:
ingredienti per il ripieno delle Girelle Biscolussi:
Per la finitura:
Preparazione delle Girelle Biscolussi:
Versare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata dell’arancia e versare il latte tiepido un pò alla volta, amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, infine aggiungere il burro ammorbidito e il sale.
Lavorate l’impasto sul piano del tavolo, leggermente infarinato, per almeno 10 minuti, allargando con i pugni chiusi, riavvolgendo e sbattendo sul tavolo.
Rimettere l’impasto sulla terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato ( un’ora e mezza circa).
Tritare i Biscolussi, insieme agli amaretti, le mandorle, aggiungere il cacao amaro, lo zucchero e infine il latte, tritare finchè risulti un composto compatto.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo l’impasto su una superficie di lavoro infarinata, e le diamo delicatamente con l’aiuto di un mattarello una forma rettangolare, dobbiamo ottenere una sfoglia di 40 x 50 cm.
Possibilmente con il lato più corto rivolto presso di noi.
Immagginiamo di dividere la superficie dell’impasto steso in 3 parti orizzondali, e spalmiamo il composto ottenuto dei Biscolussi su 2 parti, lasciandone una vuota, ad esempio la parte bassa davanti a noi.
Successivamente pieghiamo i lembi esterni verso il centro, sovrapponendoli, iniziando dal lembo vuoto (quindi sovrapponiamo la parte vuota verso il centro) poi prendiamo il lembo esterno e lo adagiamo sopra i due lembi già uniti, otteniamo così una sfoglia a tre strati.
Appiattiamo la sfoglia delicatamente con il mattarello e allunghiamolo.
Usando una rotella taglia-pizza, rifiliamo i lati corti della sfoglia, e partendo dal basso verso l’alto ricaviamo tante striscioline da 1 a 1,5 cm di altezza.
Partendo dall’estremità arrotoliamo ogni strisciolina su se stessa e infiliamo la parte finale sotto la girella, posizionando su una teglia da forno ricoperta da carta forno e lasciamo riposare per 1 oretta.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldiamo il forno a 170°C
Spennelliamo la superficie delle Girelle Biscolussi con 1 uovo e latte e informiamo per 20 minuti circa.
Seguimi sui social!