Lievitati Lievitati dolci

I Cruffin

I Cruffin è una fusione tra i croissant e i Muffin, hanno la forma dei muffin ma la sfogliatura e il gusto di un croissant regalandoci così una grande emozione.

In America i Cruffin hanno lanciato una vera e propria moda, sono morbidi all’interno e croccanti all’esterno, grazie alla delicata sfogliatura.

Si possono gustare semplici per i più golosi si possono anche preparare farciti con marmellata o crema di nocciole.
Un dolce che si presenta elegante e goloso ottimo per deliziare colazioni o merende!
Ecco la mia versione!

I Cruffin

Tempo di preparazione: 30 minutiTempo di riposo:3 ore Tempo totale:3 ore 30 minutiPorzioni:12

Ingredienti per i Cruffin:

  • per il ripieno :

  • per guarnire:

Prepariamo i Cruffin:

  1. Versare le farine, lo zucchero, e il lievito in un contenitore , versare il latte tiepido a filo e iniziare al amalgamare, inizialmente con l’aiuto di un cucchiaio poi successivamente con le mani.

  2. Aggiungere il burro morbido a tocchetti un po alla volta, la scorza di limone e infine il sale.

  3. Quando si sarà incordato trasferisci l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e con le mani conferisci una forma sferica.

  4. Pirla l’impasto, cioè con le mani raccogli i lembi portandoli verso il basso, e adagiarlo all’interno di una ciotola coperto con pellicola e lasciare lievitare per almeno 2 ore, fino al suo raddoppio.


  5. Trascorso il tempo necessario, versa l’impasto sul piano di lavoro allungalo leggermente e taglia dei panini di circa 100 g ciascuno.


  6. Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello dando la forma di una lingua. L’ideale sarebbe di usare nella stesura la macchina per la pasta, così si ottiene uno spessore uniforme e sottile al punto giusto.


  7. Distribuire il burro morbido lungo tutto la sfoglia, in teoria su una sfoglia ci vogliono 40 g di burro, io le ho sporcate leggermente( in modo che i 100g di burro bastassero per tutti).

  8. Arrotola saldamente la sfoglia dal lato più corto e procedere fino alla fine.


  9. Dopo che i rotolini si saranno riposati in frigorifero, bisogna tagliarli a metà per il lungo. Dividendo a metà le parti ottenute, utilizzandoli orizzontalmente, bisogna arrotolarli su se stessi.


  10. La parte sfogliata deve essere rivolta verso l’alto.


  11. Adagiare i Cruffin all’interno dei pirottini, in modo che le estremità sfogliati emergano. Lasciare lievitare i Cruffin fino al loro raddoppio.


  12. Infornare i Cruffin in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

  13. Quando si saranno intiepiditi spolverizzare con zucchero a velo.


Parole chiave:I Cruffin

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche