Natale Ricette Al Miele Ricette di tradizione regionale

La Potica (dolce Sloveno)

Un dolce Natalizio diffuso in Slovenia è La Potica, ho trovato la foto di questo dolce in una rivista e ha subito catturato la mia attenzione: un impasto lievitato. steso, arrotolato e farcito con un particolare ripieno. pensate che ne esiostono ben 80 varianti. Di solito è realizzata con noci, miele e cannella.

Esiste anche una versione friulana che prende il nome di “Putizza”, che rispetto alla variante classica vede aggiunti i biscotti, scorza di agrumi, uvetta, mandorle, marmellata di pinoli.

Che dire un esplosione di gusto!

La Potica:

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Winter

Ingredients

    Per il pan brioche:

  • Per il ripieno:

  • Prima di infornare:

  • Pee ultimare:

Instructions

    Per il pan brioche:

  1. Prendi una ciotola e sciogli il lievito in 50 ml di latte tiepido. aggiungi due cucchiai di farina e un cucchiaino di zucchero, ideale per attivare la lievitazione.

  2. Lascia riposare il composto in un luogo caldo fino a quando non inizierà a fare le bolle.

  3. A questo punto aggiungi tutti gli altri ingredienti, farina, latte, uova, zucchero e impasta fino ad ottenere un impasto elastico e ben amalgamato, per ultimo aggiungere il burro poco per volta.
    Quando sarà il burro tutto assorbito e l’impasto ben incordato, lasciare lievitare per circa un’ora in un luogo fresco e asciutto.

  4. Per il ripieno:

  5. Scalda il latte con le noci sminuzzate e, in un pentolino a parte, scalda anche il miele. Unisci il tutto aggiungendo lo zucchero e la cannella.

  6. Una volta che il composto sarà freddo, agiungi anche l’uovo, e la grappa/rum mescolando velocemente.

  7. Unire le preparazioni:

  8. A questo punto riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello dallo spessore di circa mezzo centimetro. Distribuisci il ripieno in modo uniforme e avvolgi la pasta su se stessa in modo che sia ben stretta.

  9. Disponi delicatamente sulla teglia, rivestita da carta da forno e lascia lievitare ancora per un altra ora. Prima di infornare spennella il rotolo con l’uovo sbattuto.

  10. Cuoci in forno per un’ora a 180°C. Una volta sfornato, lascia raffreddare il dolce e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Parole chiave:Dolce Natalizio

Potrebbe ineressarti anche