Un dolce Natalizio diffuso in Slovenia è La Potica, ho trovato la foto di questo dolce in una rivista e ha subito catturato la mia attenzione: un impasto lievitato. steso, arrotolato e farcito con un particolare ripieno. pensate che ne esiostono ben 80 varianti. Di solito è realizzata con noci, miele e cannella.
Esiste anche una versione friulana che prende il nome di “Putizza”, che rispetto alla variante classica vede aggiunti i biscotti, scorza di agrumi, uvetta, mandorle, marmellata di pinoli.
Che dire un esplosione di gusto!
La Potica:
Ingredients
Per il pan brioche:
Per il ripieno:
Prima di infornare:
Pee ultimare:
Instructions
Prendi una ciotola e sciogli il lievito in 50 ml di latte tiepido. aggiungi due cucchiai di farina e un cucchiaino di zucchero, ideale per attivare la lievitazione.
Lascia riposare il composto in un luogo caldo fino a quando non inizierà a fare le bolle.
A questo punto aggiungi tutti gli altri ingredienti, farina, latte, uova, zucchero e impasta fino ad ottenere un impasto elastico e ben amalgamato, per ultimo aggiungere il burro poco per volta.
Quando sarà il burro tutto assorbito e l’impasto ben incordato, lasciare lievitare per circa un’ora in un luogo fresco e asciutto.Scalda il latte con le noci sminuzzate e, in un pentolino a parte, scalda anche il miele. Unisci il tutto aggiungendo lo zucchero e la cannella.
Una volta che il composto sarà freddo, agiungi anche l’uovo, e la grappa/rum mescolando velocemente.
A questo punto riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello dallo spessore di circa mezzo centimetro. Distribuisci il ripieno in modo uniforme e avvolgi la pasta su se stessa in modo che sia ben stretta.
Disponi delicatamente sulla teglia, rivestita da carta da forno e lascia lievitare ancora per un altra ora. Prima di infornare spennella il rotolo con l’uovo sbattuto.
Cuoci in forno per un’ora a 180°C. Una volta sfornato, lascia raffreddare il dolce e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.