alcolici Drinks Ricette di tradizione regionale

Limoncello

Produrre un proprio Limoncello non è difficile e ognuno di noi può essere l’artefice di uno squisito sole liquido da bere.

Orttenuto dalla macerazione in alcool e poi mescolato in uno sciroppo in acqua e zucchero, il Limoncello che tutti noi conosciamo è il frutto di una lenta elaborazione storica tecnica e tradizione le cui radici si inabissano nell’ecclettico utilizzo del limone.

Tagliatelle al limone con zucchine, crostata con crema al limone e rabarbaro, tiramisù al limone, sciroppo per la tosse al miele ( limone e zenzero), biscotti al limone candido

Limoncello

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Autunno

Ingredients

Instructions

  1. Lavate i limoni in acqua tiepida e sfregateli con una spazzolina per pulire perfettamente la buccia.

  2. Una volta asciugati, sbucciateli con un pelapatate, facendo attenzione ad asportare solo la parte superficiale della buccia, senza coinvolgere il pane (la parte bianca) dell’agrume.

  3. Versate l’alcool etilico in un barattolo e mettete in infusione le scorze. Lasciate macerare per 5 giorni in un ambiente buio e fresco, agitando di tanto in tanto il barattolo.

  4. Il sesto giorno, filtrate il liquido con un colino e preparate lo sciroppo portando in ebollizione, in una pentola, acqua e zucchero. quando lo sciroppo sarà freddo, mescolatelo all’infuso in una bottiglia con chiusura ermetica.

  5. Fate maturare il vostro Limoncello in un luogo buio e fresco per non meno di trenta giorni.

  6. Servire il Limoncello sempre ben freddo in un calice da grappa a tulipano, conservandolo in frigorifero o in freezer e abbinandolo, a fine pasto, con i dolci tradizionali della pasticceria agli agrumi, e con frutta.

Parole chiave:limoncello, liquori, limoni

Potrebbe ineressarti anche