Oggi condivido con voi una ricetta che ha entusiasmato in casa, non solo per il loro aspetto, ma anche perchè sono incredibilmente deliziosi: Marron roll brioche.
In realtà non trovavo un nome adeguato, questo dolce prevede due preparazioni: una pasta biscotto farcita con crema spalmabile castagne e cioccolato realizzata qualche giorno fa, vi ricordate? tutto ricoperto da un pan brioche al cioccolato e farcito da panna montata fresca, leggermente zuccherata.
Aspetto i vostri giudizi!
Marron roll brioche
Ingredients
1 dose di Pasta biscotto
200g di Crema spalmabile di castagne e cioccolato
Per il pan brioche al cioccolato:
Per spennellare il pan brioche:
Per farcire e decorare:
Instructions
Una volta preparata la pasta biscotto, distribuire sulla superficie la crema spalmabile di castagne e cioccolato, arrotolare su se stesso dalla parte più lungo. avvolgere da pellicola per alimenti e porre in frigorifero.
In planetaria con il gancio a foglia mettere le farine con il cacao, inserire il lievito, lo zucchero, le uova e azionare a bassa velocità, aggiungere il latte a filo, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere il sale e solo alla fiine il burro mobido poco alla volta con la scorza d’arancia. lasciare incordare bene.
Mettere l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo ancora una volta. Inserire in una ciotola coperta da pellicola e lasciare riposare fino al raddoppio.
Ultimata la lievitazione, dividere l’impasto in 10 panini di 40g l’uno, con i panini creare dei filoncini che avvolgeranno la pasta biscotto, mettere i filoncini di pan brioche leggermente distaccati (vedi foto) coprire con pellicola e lasciare lievitare, almeno per 1 ora. A lievitazione ultimata i filoncini si uniranno.
Spennellare con l’uovo e il latte e infornare a 180°C per 30 min. Lasciare raffreddare.
Tagliare il rotolo ogni due pan brioche, verranno 5 Marron roll brioche. Con un coltello a seghetto tagliare leggermente le due metà, senza raggiungere la base, Inserire la panna fresca precedentemente montata con lo zucchero a velo, e creare una sorta di ciuffetti sulla superficie.
Per il pan brioche:
Assemblare il dolce:
Video
Notes
- Di sicuro avanzerà del pan brioche, io ho realizzato dei panini per la merenda, farciti con cioccolata e ricoperti di zucchero a velo.