Torte Salate

Mini strudel con Taleggio D.O.P.

Tutte le storie hanno un lieto fine, il mio ha un sapore buonissimo.

Grazie al contest legato alla ricetta Crostata con Taleggio noci e cioccolato #ilfinalelocucinitu e ho avuto la possibilità di vivere una golosissima Cooking Experience con Lucake, una giornata ai fornelli, cucinando deliziosi mini strudel con Taleggio D.O.P. 😍

Di seguito la ricetta di ciò che abbiamo realizzato, insieme.

Mini strudel con Taleggio D.O.P.

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale:1 ora 50 minutiPorzioni:8 mini strudel Stagione migliore:Fall

Ingredients

    Per la pasta briseè:

  • Per il ripieno:

  • Per la decorazione:


Instructions

  1. Versare tutti gli ingredienti della pasta brisée in una ciotola e impastare a mano fino ad ottenere un impasto compatto. Formare un panetto rettangolare e sottile, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore.

  2. Nel frattempo, dedicarsi al ripieno tagliando in piccoli cubetti il Taleggio D.O.P. Tagliare a cubetti piccoli anche la zucca e farla saltare in padella con olio evo, rosmarino, sale e pepe. A piacere cuocere in padella, per qualche minuto, anche lo speck per renderlo più croccante.

  3. Passato il tempo di riposo necessario stendere un terzo di pasta, stendere un rettangolo sottile di circa 3 mm e ricavare 8 piccoli rettangoli. Spennellare il bordo con tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di acqua.
    Posizionare al centro di ogni rettangolo gli ingredienti della farcitura: Taleggio D.O.P., zucca a cubetti e speck.

  4. Stendere ancora un terzo di pasta, ricavare allo stesso modo 8 rettangoli e utilizzarli per sigillare il ripieno, pressando bene i bordi superiori di pasta con quelli inferiori. Spennellare la superficie con il tuorlo.

  5. Stendere l’ultimo terzo di pasta, ritagliare 8 rettangoli sempre della stessa grandezza e con un’apposita rotella, o con un coltello, creare dei taglietti. Spennellare con il tuorlo la griglia di impasto appena creata, far aderire i semi di sesamo e disporla sui mini strudel. Disporre il tutto su una teglia con carta da forno.

  6. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti, fino a che risulteranno ben dorati. Sfornare e servire tiepidi.

Parole chiave:Mini strudel con Taleggio D.O.P.

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche