Alzi la mano chi non ama il cioccolato! Diciamo la verità: è arduo trovare qualcuno che non sia attratto dal suo goloso profumo e dal suo invitante colore… Al latte, bianco, fondente, con le nocciole, è davvero difficile resistere alla voglia di concedersi una dolce pausa!
La Mousse cioccolato e lamponi è un goloso dessert che combina sapori e consistenze golose, con i lamponi poi è una combinazione stuzzicante!
Mousse cioccolato e lamponi
Ingredienti
Ingredienti per Pasta biscotto al Cacao:
Ingredienti che servono per la preparazione della Mousse :
Ingredienti per l’assemblaggio e decorazione:
Procedimento
Con le fruste elettriche, montare gli albume, zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto montato.
Aggiungere i tuorli al composto montato e mescolare sempre con le fruste elettriche per qualche secondo fino ad incorporarli.
Setacciare farina e cacao e aggiungerli al composto montato, mescolando delicatamente a mano, con una spatola dall’alto al basso.
Incorporare per ultimo l’olio di semi e continuare a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.
Fate aderire un foglio di carta da forno, tagliato su misura sul fondo della teglia (quella che ho usato io ha le misure 45×37).
Versare tutto il composto e, con l’aiuto di un cucchiaio, livellarlo, avendo cura a far rimanere l’impasto uniforme, dello stesso spessore in tutti i punti della teglia.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 9 minuti, nel ripiano in mezzo al forno.Mentre il dolce è in forno, preparare un canovaccio pulito, bagnato sotto l’acqua e strizzarlo il più possibile.
Appena sfornerete il dolce, ribaltarlo sul tavolo sopra il canovaccio umido, togliere delicatamente la carta da forno e coprite con la pellicola.
Lasciare raffreddare in questo modo per 5-10 minuti, la pasta biscotto.
Successivamente togliere la pellicola e il panno umido e e trasferirla su una carta da forno.
Con un taglia biscotti quadrato 8×8 cm coppare la pasta biscotto.
Per la Mousse, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tenetelo da parte, assicurandovi che la temperatura non superi i 50 °C e non si abbassi sotto i 45 °C.
Con la frusta montate leggermente la panna, in modo che risulti spumosa e non troppo ferma.
La montatura è un punto delicato: non deve essere eccessiva altrimenti la panna, quando la unirete con il cioccolato e la mescolerete, si monterà ancora, e la vostra mousse risulterà troppo pesante.
Versate il cioccolato nella panna, mescolate velocemente con la frusta finchè saranno perfettamente amalgamati
Disponete sopra i dischi della Pasta Biscotto al Cacao la marmellata di lamponi, con l’aiuto di un cucchiaino, distribuite in maniera uniforme.
Dopodiché versate la mousse al cioccolato Cameo. Riponete le tortine in freezer per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore con l’aiuto di un coltello fine passatelo nei bordi, sfilate i dolci dagli stampi sui piattini, ricoprite i bordi con la granella di cioccolato e spolverizzateli con il cacao.
Poi decorate con i lamponi e qualche fogliolina di menta.
la Mousse cioccolato e lamponi è pronta da servire.
Procedimento per la Pasta biscotto al cacao:
Per preparare la Mousse al cioccolato:
per assemblare la mousse al cioccolato e lamponi:
Seguimi sui social!