Il pesto è un condimento molto amato e versatile. Quello più comune è alla genovese, ma ne esistono veramente tantissime versioni.
Il pesto di melenzane e noci è una ricetta tipica siciliana, il suo sapore è intenso e la sua consistenza vellutata sarà perfetto per la preparazione di tantissimi piatti.
Io ho saltato i paccheri con pesto di melenzane e noci dedicata a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e a chi ama i buoni sapori dell’estate.
Paccheri con pesto di melenzane e noci
Ingredienti per i paccheri con pesto di melenzane e noci
Preparazione
Pulite le melenzane, tagliatele a cubetti e disponetele su una placca rivestita con doppio foglio di carta da forno, unite lo spicchio d’aglio spellato i rametti di timo, quindi chiudete a cartoccio e cuocete in forno già caldo a 190°C per 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare, poi eliminate aglio e timo.
Tenete da parte 2 cucchiai di melenzane, quindi frullate quelle rimaste con 3 cucchiai d’olio 5-6 foglie di basilico, i gherigli, sale e pepe, infine incorporate la ricotta grattugiata.
Scaldate 1 cucchiaio d’olio in un ambia padella e fatevi saltare i dadini di melenzana rimasti per 2 minuti, infine regolate sale e pepe. Lessate intando i paccheri in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura.
Aggiungete il pesto e fate insaporire, mescolando per alcuni istanti.
Servite decorando con foglie di basilico.
Seguimi sui social!