Torte

Oggi vi presento una ricetta base della pasticceria, una ricetta che si trova al primo posto di un ricettario personale, cos’è? Il Pan di spagna.

Una base essenziale da farcire, io ne ho provato tantissime versioni, anche alla domanda sul lievito, quante di voi se la sono poste, io sono per il lievito NO.

Ecco alcune foto di torte recenti, realizzate per i miei cari.

Preparare il Pan di Spagna, per realizzare una torta è un procedimento facile, ma che richiede un pò di attenzione e pazienza. La temperatura del forno deve essere adeguata, rigorosamente statico, e il composto deve essere montato alla perfezione.
L’impasto del pan di Spagna deve risultare morbido e soffice, quindi bagnate; un Pan di Spagna asciutto è davvero antipatico da mangiare.
Non esiste festa, compleanno o anniversario che alla fine del menù non faccia il suo ingresso una golosa torta rigorosamente preparata con il pan di Spagna.

Pan di Spagna

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 20 minutiTempo di riposo:3 ore Tempo totale:3 ore 50 minutiPorzioni:15 fette Stagione migliore:Suitable throughout the year

Description

Ingredienti

Instructions

  1. In una planetaria con il gancio a frusta mettere a montare le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero alla massima velocità. Vedrete che man mano che gira il composto diventerà chiaro e spumoso.

  2. Setacciare la farina00 e la fecola, aggiungere la bacca di vaniglia.

  3. Quando l’impasto risulterà chiaro e spumoso (ci vorranno 15 minuti abbondanti), spegnere la planetaria e aggiungere con la marisa girandodall’alto verso il basso con l’aiuto di una marisa , delicatamente così da evitare che il composto si smonti.

  4. Versare delicatamente su una teglia ( per il diametro vedi note) imburrata e infarinata e infornare il Pan di Spana ad una temperatura di 180C in forno statico per 20 minuti circa, verificare la cottura utilizzando il metodo dello stecchino.

  5. Sfornare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare.

  6. Quando risulterà ben freddo solo allora potrete tagliarlo e farcirlo a piacere.

Notes

  • Consiglio di preparare il pan di spagna il giorno prima.
  • Lasciarlo raffreddare bene prima di farcirlo.
  • Sbizzaritevi con la decorazione, mettete il vostro estro creativo e donate tante torte di compleanno, fate festa.
  • Per questa dose utilizzo una teglia rettangolare 32x25o se avete una teglia rotonda 28cm di diametro.
Parole chiave:Pan di Spagna

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche