Sono proprio loro i Pangocciole, sofficissimi panini aricchiti da gocce di cioccolato fondente. Dolci che fanno spesso parte dei ricordi del nostro quotidiano, rappresenta una delle proposte più amate da bambini e adulti.
I Pangocciole sono ideali per chi desidera concedersi un momento di piacere, grazie a uno snack gustoso e ricco di sapore, perfetto per la colazione, la merenda o come dolce conclusione di un pasto.
Io li preparo sempre in abbondanza e poi una volta raffreddati li metto in buste per alimenti e li conservo in frezer, quando vien voglia basta inserire in microonde per 30 secondi e ritornano fragranti come appena sfornati.
Prova anche le brioches catanesi, Brioches chic, Buchtlen, Kranz
Pangocciole
Ingredients
Instructions
Versare all’interno di un contenitore la farina,il lievito, 300 ml di latte e iniziamo ad impastare.
Dopo 5 minuti inserire il sale e il restante 30 ml di latte, continuare ad impastare fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo. Da ultimo poi inserire il burro e le gocce di cioccolato, impastando lentamente.
Riporre il composto in una ciotola ben oliata e lasciare lievitare fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.
Una volta trascorso il tempo necessario, creare delle pezzature di 100g l’una. Pirlare e disporre in una teglia coperta da carta da forno, ben distanziati.
Coprire con pellicola trasparente e lasciarli lievitare, fino a quando non raggiungeranno il doppio del volume di partenza.
Spennellarli con l’olio e cuocere in forno statico a 240°C per 15 minuti, posizionando la teglia a metà del forno.