Dolci e Dessert Lievitati Ricette

Panini del Buongiorno

I panini del buongiorno al pari delle brioche sono un pane dolce, una vera coccola mattutina e non solo al bar ma anche in casa, e non correremo il rischio di acquistare brioche che non siano soddisfacenti perché unte senza sapore  o difficili da digerire.
Fatti in casa sono vincenti: colazioni semplici, ma davvero perfette

Le mie figlie hanno preso l’abitudine di scaldarle in microonde così il cioccolato interno si scioglie e sembrano fresche anche i giorni successivi.
Questi panini sono stati realizzati durante la trasmissione di sempremezzogiornorai , ricetta di Fulvio Marino (sono una sua grande fan), panini sofficissimi e golosi, io li ho già realizzati 3 volte è stato un amore subito, i miei figli li adorano.

Se desiderate anche voi preparare una merenda sana e golosa non esitate.

Panini del Buongiorno

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 40 minutiTempo di cottura: 12 minutiTempo di riposo:14 ore Tempo totale:14 ore 40 minuti

Ingredienti per l’impasto dei Panini del buongiorno:

  • per la decorazione

Prepariamo l’impasto dei panini del Buongiorno:

  1. Uniamo la farina, aggiungiamo il lievito, le uova e iniziamo ad impastare, dopo un pò uniamo lo zucchero.

  2. Naturalmente a mano ci vuole olio di gomito, ma con la planetaria ti dà una grande mano.

  3. Quando tutti gli ingredienti sono stati ben assorbiti, uniamo il sale.

  4. Aggiungiamo l’olio, facciamolo assorbire bene e per ultimo il burro ammorbidito, lo aggiungiamo a pezzetti fino a farlo assorbire bene ( saranno necessari 15 minuti abbondanti, a mano).

  5. Quando abbiamo incordato bene l’impasto, mettiamo la ciotola coperta da pellicola in frigorifero per 12 ore a lievitare ( così i grassi presenti in frigorifero induriscono e riusciamo a lavorarli meglio), possiamo anche lasciarli lievitare a temperatura ambiente, l’impasto risulterebbe molto appiccicoso.

  6. Il giorno successivo versiamo l’impasto su un piano infarinato e tagliamo dei pezzetti da 80g, facciamo delle palline, schiacciati leggermente al centro e versiamo del cioccolato fondente in scaglie e richiudiamo le palline e richiudiamo su se stesso, così durante la cottura si scioglierà.


  7. Adagiamoli in teglia distaccati e spennelliamoli con uovo e latte, lasciamo lievitare fino al loro raddoppio(circa 2 ore)


  8. Inforniamo in forno statico a 180°C per 12 minuti.

  9. Versiamo sulla superficie con un cucchiaio del cioccolato fondente e attacchiamo sopra della granella di zucchero.


  10. Panini del Buongiorno


Parole chiave:Panini del Buongiorno

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche