Il panino per Hot Dog è il classico street food da mangiare con le mani, perfetto per una cena informale con gli amici e ancor di più se accompagnato con un’ottima birra artigianale. E’ una ricetta tipica americana a base di un soffice panino semidolce ripieno di wurstel condito con maionese, senape o ketchup, per completare, a piacere si possono aggiungere delle verdure come insalata, pomodoro, cipolle.
Qui in Sicilia si aggiungono anche tante le patatine fritte e prende il noi prende il nome di morbidone.
Sorprendete i Vostri ospiti anche con le Mantovane, Focaccia alle nocciole con ripieno di ricotta, Danubio natalizio, treccia ai marron glacé

Panino per Hot Dog (o morbidone)
Ingredients
Per l’ìimpasto:
Instructions
Impasta tutti gli ingredienti tranne il burro le uova e il sale, con 480ml di acqua. Quando l’impasto è abbastanza omogeneo, unisci le uova e il sale, con la restante acqua, continua a lavorare fino ad avere una consistenza abbastanza liscia.
Aggiungi il burro a pezzetti e fallo assorbire, impastando lentamente.
trasferisci il composto a lievitare in un contenitore leggermente oliato. Copri con la pellicola per alimenti e aspetta che raddoppi di volume.
ricava dei filoncini da 150g l’uno e posizionali su una teglia rivestita con carta da forno. Fai lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 240°C per 10 minuti.
Lascia raffreddare e farciscivostro piacere.
Notes
- Consiglio di grigliare il Panino per Hot Dog prima di farcirli.