E’ da tempo che desideravo usare il Tè Matcha nella preparazione dei miei dolci, trovo che sia un ingrediente molto interessante che conferisce un aroma molto intenso e fresco, quale occasione migliore per celebrare la festa della mamma?
Il ruolo della Mamma è difficile e molto impegnativo, a volte porta ad annullare la propria vita, soprattutto nei primi anni dei nostri piccoli, ma ne vale sempre la pena, essere Mamma è un grande Dono, un Privilegio!
Dedico questa crostata con Panna Cotta al Tè Matcha a tutte le Mamme!
Panna cotta al tè Matcha in crostata
Ingredienti
Ingredienti per la frolla:
Ingredienti per preparare la Panna Cotta al tè Matcha:
Preparazione della frolla:
Versate la farina a fontana su un piano di lavoro (se preferite anche una ciotola), unite, le noci tritate, il sale, lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzi, lavorate l’impasto per creare un composto sabbioso.
Formate di nuovo l’incavo al centro, aggiungete l’uovo e mescolate con una forchetta per inglobare il composto a poco a poco.- Infine, profumate con la scorza di un limone non trattato grattugiata finemente.
Lavorate la frolla velocemente per non scaldarla con il calore delle mani: impastarla per un tempo non troppo lungo. Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. - Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello e rivestite uno stampo del diametro di 24 cm, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta da forno e versate dei legumi secchi.
Infornate a 180°C per 25 minuti.
Sfornate ed eliminate carta e legumi. - Ammollate la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. In un pentolino a parte, scaldate il latte a fuoco basso. Quando arriva quasi a bollore spegnete il fuoco, strizzate i fogli di gelatina e uniteli al latte.
- In un altro pentolino versate la panna, lo zucchero, il tè matcha e la scorza di limone e portate a bollore a fiamma dolce, mescolando continuamente per aiutare il tè a sciogliersi completamente. Spegnete il fuoco, togliete la scorza, aggiungete il latte e mescolate dolcemente.
- Quando la base della crostata si è raffreddata, versate la panna cotta al tè matcha. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.
- Con la frolla in avanzo con uno stampo per biscotti a cuore piccolo, intagliare tanti cuoricini, che definiranno il bordo della crostata.
- Lo stesso con stampini a forma di lettere, intagliare il nome MAMMA.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti circa.
- Adagiare i cuoricini attorno la superficie interna della crostata, inserire la scritta Mamma e guarnire a piacere con mirtilli, noci e qualche fiore di zucchero.
- Ecco la Crostata con Panna Cotta al Tè Matcha
Procedimento per preparare la panna cotta al tè Matcha:
Seguimi sui social!