La pasta biscotto salata è un sottile pan di spagna salato ideale per realizzare rotoli, tronchetti, girelle farcite e antipasti sfiziosi: La mia versione è arricchita da spinaci tagliati a coltello.
Unaltra variante è l’inserimento della farina cotta che aumenta la sofficità e non asciuga durante il raffreddamento.
La pasta biscotto salata agli spinaci è una ricetta versatile che si presta a innumerevoli presentazioni differenti, non resta che sbizzarirvi! Se avete voglia taggatemi sul mio profilo instagram , sarò felice di condividere le vostre preparazioni.
Preparate anche la versione salata roll velvet in 3D, Marron roll brioche, Pumpkin maple roll
Pasta biscotto salata agli spinaci
Ingredients
Instructions
Inserite l’olio di semi in una pentola con i bordi alti, non deve bollire, quando risulta tiepido, versare la farina, la fecola e il sale. con un cucchiaio di legno girare per 5 minuti. e’ pronto quando la farina diventa compatta e si stacca dai bordi. Mettere in una pirofila di vetro e lasciarla raffreddare completamente.
Quando il cvomposto precedentemente si sarà raffreddato, unire i tuorli, il parmigiano, e gli spinaci tritati a coltello, aiutandovi con una frusta, girate finchè il composto non risulterà omogeneo.
In una planetaria montare gli albumi a neve ferma, unite il lievito instantaneo, e poi con un leccapentole unite i due composti, girando delicamante dall’alto verso il basso.
Foderare una teglia di 40×30 cm con carta da forno e versare la pasta biscotto salata agli spinaci, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola distribuite in modo omogeneo il composto.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 min nel ripiano centrale.
Non resta che sbizzarirvi a preparare deliziosi antipasti.
Notes
- Quando sfornate la pasta biscotto, la superficie dovrà essere ancora morbida. Se si asciuga troppo, non riuscirete ad arrotolarla perchè si formeranno delle crepe.
- Una volta che la pasta biscotto salata è pronta è raffreddata, farcitela e arrotolatela subito, altrimenti rischia di seccarsi e perdere elasticità.
- Una volta che sarà arrotolata e farcita, copritela con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per qualche oretta prima si tagliare e servire.