antipasti Ricette base

Pasta biscotto salata agli spinaci

La pasta biscotto salata è un sottile pan di spagna salato ideale per realizzare rotoli, tronchetti, girelle farcite e antipasti sfiziosi: La mia versione è arricchita da spinaci tagliati a coltello.

Unaltra variante è l’inserimento della farina cotta che aumenta la sofficità e non asciuga durante il raffreddamento.

La pasta biscotto salata agli spinaci è una ricetta versatile che si presta a innumerevoli presentazioni differenti, non resta che sbizzarirvi! Se avete voglia taggatemi sul mio profilo instagram , sarò felice di condividere le vostre preparazioni.

Preparate anche la versione salata roll velvet in 3D, Marron roll brioche, Pumpkin maple roll

 

Pasta biscotto salata agli spinaci

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale: minutiPorzioni:4 portateCalorie:300 kcal Stagione migliore:Available

Ingredients

Instructions

  1. Inserite l’olio di semi in una pentola con i bordi alti, non deve bollire, quando risulta tiepido, versare la farina, la fecola e il sale. con un cucchiaio di legno girare per 5 minuti. e’ pronto quando la farina diventa compatta e si stacca dai bordi. Mettere in una pirofila di vetro e lasciarla raffreddare completamente.

  2. Quando il cvomposto precedentemente si sarà raffreddato, unire i tuorli, il parmigiano, e gli spinaci tritati a coltello, aiutandovi con una frusta, girate finchè il composto non risulterà omogeneo.

  3. In una planetaria montare gli albumi a neve ferma, unite il lievito instantaneo, e poi con un leccapentole unite i due composti, girando delicamante dall’alto verso il basso.

  4. Foderare una teglia di 40×30 cm con carta da forno e versare la pasta biscotto salata agli spinaci, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola distribuite in modo omogeneo il composto.

  5. Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 min nel ripiano centrale.

  6. Non resta che sbizzarirvi a preparare deliziosi antipasti.

Notes

  • Quando sfornate la pasta biscotto, la superficie dovrà essere ancora morbida. Se si asciuga troppo, non riuscirete ad arrotolarla perchè si formeranno delle crepe.
  • Una volta che la pasta biscotto salata è pronta è raffreddata, farcitela e arrotolatela subito, altrimenti rischia di seccarsi e perdere elasticità.
  • Una volta che sarà arrotolata e farcita, copritela con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per qualche oretta prima si tagliare e servire.
Parole chiave:pasta biscotto

Potrebbe ineressarti anche