Ricette San Valentino

Plumcake innamorato!

Per me la festa di San Valentino é un evento per dimostrare il mio affetto a persone a me care, in primis la mia famiglia.
Questo é un dolce apparentemente classico, ma con un cuore romantico!

Plumcake innamorato!

Ingredienti

    Per l’impasto rosso:

  • Per l’impasto al cioccolato:

  • Per decorare

Come si prepara Plumcake innamorato:

  1. Per l’impasto rosa, montate il burro ammorbidito con lo zucchero, l’estratto di vsniglia e un pizzico di sale, finché sarà spumoso. Unite le uova, uno per volta, poi incorporate la farina setacciata con il lievito, infine aggiungete il colorante rosso a gocce, fino ad ottenere la tonalità desiderata.

  2. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno strizzata e cuocetelo in forno già caldo a 180C per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

  3. Sfornate la torta e tagliatele a fette da 1 cm di spessore, poi con un cutter ricavate un cuore da ciascuna fetta. Riporre in freezer i cuori ottenuti.

  4. Per l’impasto al cioccolato, lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, incorporate le uova e il caffé, poi aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito.

  5. Versate un pò di impasto al cioccolato nella teglia per plumcake, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, quindi posizionatevi le fette a cuore rosso (anche congelate) in senso verticale per tutta la lunghezza dello stampo. Coprite con l’impasto al cioccolato rimasto e cuocete in forno già caldo a 180C per 30 Min, poi fate raffreddare. Intanto, tagliuzzare il cioccolato in una ciotola e versarvi su la panna bollente, girare con l’aiuto di una frusta affinché il cioccolato non si sciolga. Disponete la torta su un piatto da portata, spennellatela con la ganache di cioccolato e decorate la con i cuoricini al cioccolato bianco.

Parole chiave:plumcake san valentino

Seguimi sui social!

Potrebbe ineressarti anche